Erling Braut Haaland è ufficialmente un nuovo giocatore del Manchester City. L’attaccante norvegese, 22 anni da compiere il prossimo 21 luglio, ha completato la prima parte delle visite mediche nella mattinata di ieri a Bruxelles e si appresta a firmare un contratto fino al 30 giugno 2027 col club inglese. Quest’ultimo pagherà la clausola rescissoria – che secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano sarà anche più bassa rispetto alla cifra circolata a lungo, ossia 75 milioni di euro – per assicurarsi il talentuoso centravanti del Borussia Dortmund, il cui nome era sul taccuino di numerosi top club europei.
https://twitter.com/fabrizioromano/status/1523704222914859008?s=21&t=NHbtvLJHAYsyD6EThDCUBA
Approdato in Germania nel 2020, Haaland ha messo a segno sin qui 85 reti in 87 presenze in tutte le competizioni (15 gol in 12 gare di Champions League e 61 reti in 65 apparizioni in Bundesliga) con la maglia giallonera, vincendo anche una Coppa di Germania lo scorso anno. Alla corte di Pep Guardiola, il formidabile attaccante norvegese guadagnerà la bellezza di circa 30 milioni di euro all’anno, quasi quattro volte più di quanto percepiva a Dortmund. Dalla prossima estate, dunque, Haaland indosserà la maglia dei Citizens, tra le cui fila suo papà Alf-Inge militò dal 2000 al 2003.
Nonostante Guardiola abbia sempre preferito affidarsi a centravanti atipici, alternando nel ruolo i vari Foden, Sterling, Bernardo Silva, De Bruyne e Gabriel Jesus negli ultimi anni a Manchester, stavolta fa un’eccezione e si regala il numero 9 più seguito al mondo. Nato a Leeds, Haaland torna in Inghilterra per riscrivere a suon di record la storia della Premier League e affermarsi definitivamente come uno dei migliori giocatori in circolazione.
https://twitter.com/433/status/1523561760212541440?s=21&t=NHbtvLJHAYsyD6EThDCUBA
I tifosi degli Sky Blues si augurano che sia lui, che in Champions League ha dimostrato di saperci fare, a trascinarli alla conquista della tanto agognata Coppa dalle grandi orecchie, sfumata sul più bello anche quest’anno. Il Borussia Dortmund, dal canto suo, ha già bloccato il sostituto. Si tratta di Karim Adeyemi, attaccante classe 2002 in forza al Salisburgo (21 gol in 41 presenze quest’anno), la stessa squadra da cui arrivò Haaland nel 2020. Nelle casse del club austriaco andranno circa 38 milioni di euro.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: NewsBeezer.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”