Dopo Mateo Kovačić, prelevato per circa 30 milioni di euro dal Chelsea, un altro calciatore croato si trasferisce al Manchester City: si tratta del centrale difensivo Joško Gvardiol, che lascia il Lipsia dopo 87 presenze, 5 reti e 3 assist in due anni, nel corso dei quali ha messo in bacheca due Coppe di Germania. Nelle casse del club tedesco vanno 77.6 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro), con i tedeschi che inizialmente ne avevano richiesti addirittura 100 più 20 di bonus, cifra che lo avrebbe reso il difensore più pagato di sempre. Il nativo di Zagabria, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con gli Sky Blues e indosserà la maglia numero 24, non sarà infatti il difensore più pagato della storia: considerando le variazioni dei tassi di cambio e l’inflazione, infatti, costerà poco più di quanto il Liverpool spese nel 2018 per Van Dijk (75 milioni di sterline), come riportato da Sky Sports UK.
https://twitter.com/fabrizioromano/status/1687761774869643264?s=46&t=ybTSNB1LvD5qrPQH8SoY3Q
21 anni compiuti lo scorso 23 gennaio, Gvardiol era da tempo nel mirino di numerosi top club europei, soprattutto dopo le tante prestazioni da incorniciare ai Mondiali in Qatar, con la Croazia capace di eliminare il Brasile ai quarti di finale e di sfiorare la finalissima con la Francia, arrendendosi soltanto al cospetto dei futuri campioni del mondo dell’Argentina. Sulle sue tracce c’erano anche altre tre squadre vincitrici della Champions League, ossia Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco, ma il difensore croato ha deciso di accettare la corte del Manchester City campione d’Europa in carica. Il Lipsia, dal canto suo, perde un altro pezzo pregiato dopo Dominik Szoboszlai, ceduto al Liverpool.
Il prodotto del vivaio della Dinamo Zagabria andrà a rinforzare in maniera significativa il pacchetto arretrato del club inglese, che si appresta a perdere Aymeric Laporte, e a comporre una solida coppia difensiva col portoghese Rúben Dias. Oltre a ciò, Gvardiol è anche in grado di ricoprire il ruolo di terzino sinistro e ha dunque tutte le carte in regola per diventare una pedina fondamentale dello scacchiere tecnico-tattico di Pep Guardiola. Sulla corsia mancina, inoltre, il City può contare soltanto sul giovanissimo Rico Lewis e sullo spagnolo Sergio Gómez, con João Cancelo, da poco rientrato dal prestito semestrale al Bayern Monaco, pronto a fare nuovamente le valigie.
https://twitter.com/skysportspl/status/1687206185907408898?s=46&t=ybTSNB1LvD5qrPQH8SoY3Q
“Il Manchester City è felice di comunicare l’ingaggio di Joško Gvardiol dal Lipsia con un contratto di cinque anni. Il difensore di 21 anni è il nostro secondo nuovo arrivato, dopo il connazionale Mateo Kovacić. Gvardiol ha iniziato la sua carriera alla Dinamo Zagabria, per poi totalizzare 87 presenze col Lipsia negli scorsi due anni, segnando 5 gol e vincendo due Coppe di Germania. Con la Nazionale croata ha giocato 21 partite, mettendosi in mostra nello scorso Mondiale, concluso al terzo posto.”, scrive il Manchester City nel comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale per annunciare l’acquisto di Joško Gvardiol, che lo scorso 22 febbraio andò a segno proprio contro il City, in occasione del pareggio per 1-1 nella gara d’andata degli ottavi di finale di Chanpions League alla RedBull Arena di Lipsia.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Goal.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”