Sold out in meno di 24 ore. Una città intera pronta a festeggiare (di nuovo). La Meta Catania si gioca gara 2 delle Finals Scudetto con il Tricolore distante un solo passo. Proprio quello che potrebbe compiere questa sera. Di fronte, il Napoli Futsal in quella che è diventata a tutti gli effetti una classica del futsal italiano.
La vittoria in gara 1, in trasferta ai piedi del Vesuvio per 0-2 (Turmena e Pulvirenti), ha spalancato per la formazione etnea un’autostrada verso il secondo Scudetto consecutivo. Una sola vittoria (di distanza) che, tutto il PalaCatania, spera arrivi già questa sera. Altrimenti, si va all’ultima e decisiva gara 3 sempre a Catania. Un’ipotesi, però, che gli spettatori corsi in massa al palazzetto non vogliono nemmeno prendere in considerazione.
La finale tra Meta Catania e Napoli ormai non stupisce più. Le due compagini si sono affrontate proprio nelle Finals della passata stagione, con i ragazzi di mister Juanra che hanno (a sorpresa) alzato lo Scudetto in gara 3 ad Aversa. Ma non solo. Le due compagini si sono affrontate, nella stagione che sta per concludersi, nella finale di Supercoppa italiana (disputatasi lo scorso gennaio) che ha visto trionfare, con il netto punteggio di 8-2, la formazione rossazzurra.
Si spera, dunque, si verifichi quel famoso detto “non c’è due, senza tre”. Per riuscirci, la compagine etnea si affida alle giocata di capitan Carmelo Musumeci (sempre fondamentale il suo apporto) e ai gol di “Provvidenza” Pulvirenti. Mai soprannome fu più azzeccato per un giocatore, con l’attaccante rossazzurro capocannoniere di questi Playoff con ben otto reti. E match-winner di diverse gare importanti.
META CATANIA: Tornatore (P), Podda, G. Musumeci, Silvestri, Pulvirenti, Salamone, Bocao, Turmena, Timm (P), C. Musumeci (C), Anderson, Pedro Siqueira (P), M. Musumeci.
Allenatore: Juanra
NAPOLI FUTSAL: Bellobuono (P), Pelezinho, Perugino, De Luca, Guilhermao, Borruto, V. Salas, Gabriel, Vava’, Bolo, Duarte, Chianese, De Gennaro.
Allenatore: Fulvio Colini
RISULTATO LIVE: 3-2 (Turmena (C), Turmena (C), Podda (C), Borruto (N), Vava’ (N)
Ammoniti: Turmena (C), Guilhermao (N), Pelezinho (N)
Espulsioni: Bellobuono (N), Turmena (C)
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!