Appuntamento con la storia, questa sera ore 20:30, per la Meta Catania che affronta lo Zalgiris Kaunas nel terzo e decisivo incontro del Main Round di Futsal Champions League. In un PalaCatania gremito, la compagine etnea batte la formazione lituana e scrive un’altra importante pagina di storia di calcio (a 5) catanese e non solo. I campioni d’Italia in carica surclassano lo Zalgiris e approdano all’Élite Round, cui faranno parte solamente le migliori sedici squadre d’Europa.
Sia i rossazzurri che la formazione lituana erano ancora a punteggio pieno nel girone con due vittorie centrate nelle prime due gare. Sia la compagine etnea che quella di Kaunas hanno avuto la meglio senza problemi su Differdange e Diamant Linz. Tuttavia, in virtù della differenza reti migliore, lo Zalgiris Kaunas poteva contare su due risultati a disposizione su tre. Questo, infatti, costringeva la Meta Catania a giocare solo per la vittoria per accedere alla fase successiva della competizione europea per club più importante. Detto, fatto, con i giocatori rossazzurri che, nella serata più importante, tirano fuori la miglior prestazione di queste tre notti europee.
META CATANIA: Timm, Bocao, Michele Podda, Dian Luka e Anderson. A disposizione: Sebastiano Tornatore, capitan Carmelo Musumeci, Maurizio Silvestri, Anás El-Ayyane, Giovanni Pulvirenti, Luis Turmena, Attilio Arillo, Mario Salamone, Gabriel Pina. Coach: Juanra.
ZALGIRIS KAUNAS: Jordan, Filipe Santana, Wepe, Renan Mantelli, Alan Jefferson. A disposizione: Ernestas Macenis, Vladimir Derendiajev, Tomas Bucma, Albert Voskunovic, Justinas Zagurskas, Lukas Sendzikas, Edas Romanovas, Ugnius Zenkovas, Kostantiantyn Bondarenko. Coach: Dentinho.
Spettatori al PalaCatania: 3.300
Primo arbitro: Mislav Dzeko (CRO). Secondo arbitro: Jacob Pawlowski (GER). Terzo ufficiale: Kirill Naishouler (FIN).
RISULTATO FINALE: 6-2 (Podda 2′ pt, 15 pt’ (C); Arillo 7′ pt (C); Renan Mantelli 10′ pt (ZK); Wepe 16′ pt (ZK); Luis Turmena 3′ st (C); Dian Luka 15′ st, 19′ st (C).
Ammoniti: Timm (C), Wepe (ZK), Renan Mantelli (ZK)
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!