• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere
01 Dicembre 2025
Formula 1

Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere

Home » Voci di Sport » Formula 1 » Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere

Si va ad Abu Dhabi. Max Verstappen vince in Qatar e annulla il primo matchpoint-mondiale della carriera di Lando Norris. Per la prima volta dal 2010, la F1 giunge al suo gran finale con tre piloti ancora in lotta per il titolo.

Nella gara del deserto, tra le due McLaren, seconda (Piastri) e quarta (Norris), si è inserito un grandioso Carlos Sainz, al secondo podio stagionale.

La battaglia strategica in Qatar

Il weekend dominante di Piastri (vittoria nella sprint e pole position) è stato vanificato dal team nell’unico episodio chiave della gara: la Safety Car provocata a inizio gara dal contatto tra Hulkenberg e Gasly. La decisione più logica sarebbe stata richiamare ai box entrambe le monoposto e montare gomme nuove. Il settimo giro (su cinquantasette) era strategico, poichè permetteva di sfruttare al meglio i 25 giri massimi per set di gomme imposti dalla FIA. Decisione presa da tutti i team, con l’incredibile eccezione della McLaren. Piastri e Norris sono dunque rimasti in pista, offrendo a Verstappen la vittoria. L’olandese, che aveva già scavalcato Norris allo start, ha potuto gestire agilmente il vantaggio, senza che gli inseguitori scendessero sotto i dieci secondi di distacco.

McLaren, “boomerang rules” e pressione

Andrea Stella, nel post gara, ha spiegato: “Non volevamo finire nel traffico dopo il pit stop”. In realtà, in McLaren hanno probabilmente avuto paura di diventare arbitri del Mondiale: se per Piastri i suddetti calcoli erano legittimi, Norris avrebbe potuto serenamente marcare Verstappen (che gli era appena davanti), senza perdere posizioni.

Le famigerate “papaya rules” hanno colpito ancora: pur di non sfavorire uno dei due piloti (in questo caso Piastri) e mostrarsi imparziale, il team di Andrea Stella ha regalato il Gran Premio a Verstappen.

La Williams cresce, ma la Ferrari?

La Williams, con il terzo posto di Sainz, festeggia il quinto posto nel mondiale costruttori. Un risultato impensabile fino a pochi anni fa: la squadra di Grove è in costante crescita, ambiziosa e pronta a seguire le orme della McLaren.

Dal canto suo, la Ferrari, inguidabile e senza ritmo, non è stata praticamente mai inquadrata. L’ottavo posto di Leclerc consegna alla Rossa quattro miseri punti, in uno dei peggiori weekend degli ultimi anni.

Il quarto posto finale nel mondiale costruttori è emblema della stagione: la Ferrari sta finendo il 2025 con un forte senso di impotenza, parzialmente ridimensionato da una chimerica speranza nel 2026.

Chi vincerà il Mondiale?

Lando Norris guida la classifica generale con 408 punti, seguito da Max Verstappen a 396 e Oscar Piastri a 392: tre contendenti per un posto nella storia.

L’errore di Antonelli nel finale potrebbe esercitare un gran peso sul risultato finale: a Norris basterà un podio per vincere il primo titolo piloti della carriera. Piastri conserva una possibilità matematica, ma necessita di un miracolo. Verstappen sogna il compimento di una rimonta leggendaria: in estate, era a -104 dalla vetta (occupata da Piastri).

Seppur favorito, Lando Norris è quanto mai sotto pressione: perdere questo campionato sarebbe un’onta difficile da dimenticare.

Angelo Pennisi

Fonte Foto in evidenza: Formula 1 (X)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita - 18/08/2026
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato - 13/08/2026
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino” Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino”
    24 Agosto
    Calcio
  • Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    23 Agosto
    Calcio
  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita
    18 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato
    13 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC