Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. 369,5 punti il primo, 369,5 punti l’altro: è giunta l’ora della resa dei conti. È iniziato il weekend del Gran Premio di Abu Dhabi, teatro della gara che metterà la parole fine al leggendario duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen nella stagione 2021.
Chi dei due finirà davanti al rispettivo avversario, infatti, si laureera’ campione del mondo di Formula 1. Un titolo che, stando a quanto fatto vedere dai due piloti nel corso del campionato, risulterà in ogni caso essere stato meritato.
Con l’adrenalina a la tensione letteralmente alle stelle, sono già andate in archivio le prime due sessioni di prove libere.
Il più veloce, al pomeriggio, è stato il sette volte iridato, Lewis Hamilton, subito iper competitivo con la sua Mercedes. Dietro l’1’23″691 del fuoriclasse di Stevenage, troviamo l’Alpine di Esteban Ocon, in gran forma dopo l’ottimo risultato di Jeddah. Terzo posto per l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, all’ultima apparizione sulla Freccia Nera prima del passaggio in Alfa Romeo.
Per scovare la Red Bull di Max Verstappen dobbiamo quindi scendere fino alla quarta posizione, a 7 decimi circa dal rivale britannico. Occhio, però, a farsi ingannare troppo dal cronometro perché il talento olandese – che era stato il più rapido nel turno del mattino – ha messo in mostra un passo letteralmente devastante negli ultimi minuti di sessione.
The Battle in on, dunque, pur essendo soltanto un gustoso antipasto di una guerra sportiva pronta a consegnarsi ufficialmente alla storia dell’automobilismo.
Le Ferrari, ormai sempre più vicine all’obiettivo del podio in classifica Costruttori, si sono infine accontentate dell’ottavo posto di Charles Leclerc e del nono di Carlos Sainz, abbondantemente davanti alle McLaren di Ricciardo (undicesimo) e Norris (tredicesimo).
Da segnalare il brutto incidente occorso a Kimi Raikkonen, all’ultima uscita della carriera in Formula 1: per Iceman, fortunatamente, nessun problema dal punto di vista fisico.
È iniziato il weekend che assegnerà il titolo mondiale di Formula 1: Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno già cominciato a suonarsele di brutto sul tracciato di Yas Marina.
Daniele D’Alessandro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.