È arrivata l’ufficialità del passaggio di Esteban Ocon in Renault, che affiancherà Daniel Ricciardo a partire dalla stagione 2020. Per il 22enne si tratta di un ritorno a casa avendo fatto il pilota di riserva per il team di Enstone nel 2016. Ocon firmerà un contratto pluriennale e prenderà il posto di Nico Hulkenberg, che non dovrebbe avere alcuna difficoltà ad assicurarsi un sedile per l’anno prossimo, scatenando un domino di piloti delle scuderie medio-piccole.
Il francese, con buona pace dei connazionali che tanto a cuore hanno le sorti della gialla in F1, ritorna dunque sulla griglia del circus, dopo un anno di assenza. Si tratta di un’occasione di un certo peso in quanto, per la prima volta, correrà con un costruttore ufficiale (anche se quest’anno la stessa sta dimostrando una certa inferiorità nei confronti di un team non costruttore come la McLaren). Vincitore in GP3 nel 2015, già dal 2016 è nel giro della classe regina, avendo debuttato con la Manor al GP di SPA dello stesso anno (e diventando, per l’occasione, il più giovane francese a correre in F1). Il classe ’96 passa in Force India nel 2017, casa a cui resterà legato fino alla fine del 2018. Il ritorno nel 2020, dopo la reclusione a terza guida in questo 2019, arricchirà ulteriormente una griglia già colma di giovani talenti.
Ecco le dichiarazioni di Esteban Ocon rilasciate ai canali ufficiali della Renault:
«Innanzitutto, sono molto orgoglioso di diventare un pilota Renault. Sono cresciuto a Enstone, iniziando con Lotus nel 2010 e poi con Renault. Sono molto legato a questa squadra e a tutti coloro che vi lavorano; sono quelli che mi hanno aperto le porte del motorsport di alto livello. In secondo luogo, sono lieto che una squadra con grandi ambizioni mi abbia affidato l’opportunità di dimostrare ancora una volta le mie capacità al più alto livello di F1. È una responsabilità che prendo molto sul serio. La fiducia che hanno in me per aiutare la progressione del team è una pressione molto positiva e non vedo l’ora di dare il meglio di me stesso».
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.