Seconda pole di Leclerc in stagione che conquista la prima posizione anche a Baku dopo quella di Monaco al termine di una qualifica scoppiettante con diverse bandiere rosse. Graffio del campione anche per Lewis Hamilton che si mette in seconda posizione e poi Verstappen. Ferrari, Mercedes, RedBull tre monoposto nelle prime posizioni sono presagio di una gara emozionante. Appuntamento domani alle 15 per la gara.
Pronti via e subito una bandiera rossa causata da Stroll che finisce a muro in curva 15. Erano passati appena 59 secondi dall’inizio della sessione. È il canadese dell’Aston Martin dunque il primo eliminato. Riprende la sessione, e dopo un paio di minuti tranquilli con i piloti che fanno segnare un tempo, Antonio Giovinazzi, sempre in curva 15, si schianta con la sua Alfa Romeo sul muro provocando la seconda bandiera rossa della sessione a 9 minuti dal termine. L’italiano dunque è il secondo eliminato della Q1.
Ultimi minuti di passione per tutti ma non ci sono ulteriori sussulti in fondo alla classifica e quindi gli eliminati della sessione sono: Latifi, Schumacher, Mazepin, Giovinazzi, Stroll.
Tutti i team scelgono la gomma soft per il primo giro cronometrato e Verstappen si mette a guidare il gruppo con 1.41.625, poi Perez, Hamilton e Leclerc. Tre team in un decimo o poco più. Dietro poche sorprese con Russell e Raikkonen in fondo a questa mini classifica. Ulteriore emozione in questo sabato, Daniel Ricciardo perde il controllo della monoposto in curva 3 e provoca la terza bandiera rossa. La sessione non riprende. Sfortunato il tedesco dell’Aston Martin che rimane escluso per 29 millesimi.
Eliminati della sessione: Vettel, Ocon, Ricciardo, Raikkonen e Russell.
Primo tentativo e di strategie per tutti team, con i piloti che si scambiavano le scie. La Ferrari di Leclerc trova una scia involontaria delle Mercedes che necessitano due giri per scaldare le gomme e il monegasco piazza l’ 1.41.218 che gli vale la pole position provvisoria a 5 minuti dal termine a Baku. Dietro Hamilton e Verstappen e Gasly poi via via gli altri, male Perez. Ultima bandiera rossa con un’AlphaTauri e la Ferrari di Sainz che finiscono a muro.
Antonio Maimone
Fonte foto: Profilo fb Scuderia Ferrari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.