La Serie A e il fantacalcio ripartono al termine della sosta delle Nazionali. Durante questo periodo, molti calciatori si infortunano e i club perdono pezzi importanti: a complicare la vita, stavolta, è stato il coronavirus, che ha colpito diversi giocatori militanti nella massima serie.
Come di consueto, ritorna la rubrica dedicata al fantacalcio analizzando il turno che precede la Santa Pasqua.
Ad aprire il ventinovesimo turno di Serie A sarà il Milan: i rossoneri ospitano la Sampdoria nel lunch match delle 12,30. Sembrava non dover essere della partita, ma Ibrahimovic alla fine ci sarà. Lo svedese, ritornato dopo anni in nazionale, giocherà regolarmente da titolare e dovrà dare continuità alla squadra e a se stesso, puntando la vetta della classifica marcatori. In grande spolvero Calhanoglu, da tenere d’occhio per questa giornata. Ritorna Rebic, bisogna ancora aspettare per Leao.
Tantissime partite alle 15,00. Impegnata l’Atalanta contro l’Udinese: probabili conferme per Zapata e Muriel, magari a discapito di Ilicic. I calciatori della Dea si mettono sempre, poiché sono pericolosissimi in qualsiasi partita.
Ballottaggio in casa Napoli sulla fascia: probabilmente si rivedrà Lozano dall’inizio, con Politano dalla panchina. Considerando l’avversario (Crotone), si possono schierare entrambi. Possibili bonus anche per Insigne, Osimhen e Mertens (sebbene solo uno di questi ultimi due giocherà dal primo minuto).
Contro un Sassuolo decimato (senza Caputo, Berardi, Locatelli e Ferrari), ghiotta occasione per la Roma. Il titolare dovrebbe essere Mayoral, il quale necessita un ritorno al +3 in campionato. Anche se, dei 6 gol siglati, solo 2 sono stati realizzati fuori dallo stadio “Olimpico”.
Sull’altra sponda romana, quindi quella biancoceleste, si attende il gol di Immobile: manca da tantissimo. Lo Spezia può essere la sua occasione, si è pure sbloccato in Nazionale. Ha voglia di bissare e non sciupare altre palle gol. Più Correa di Caicedo come titolare, entrambi però sono schierabili.
Derby della Mole programmato per le 18. La Juventus è rimaneggiata in difesa, date le positività di Bonucci e Demiral. Contro il Torino non è quasi mai una gara semplice per i bianconeri, che però si attaccano alle individualità dei suoi calciatori, ovvero Ronaldo e Morata. Quest’ultimo andò a segno due volte nell’ultimo suo derby giocato in trasferta. Attenzione anche al solito Chiesa.
Chiude il quadro la capolista Inter, fresca di nuovo logo, a Bologna. Ci sono Lukaku e Martinez: entrambi non affrontano una difesa impermeabile e, tra l’altro, Skorupski non ci sarà (positivo al Covid). E occhio anche alla carta Sanchez da subentrato, il quale è riuscito a incidere sulla partita più di una volta.
Adesso è il momento di scegliere quattro calciatori che potrebbero regalare dei bonus inattesi al fantacalcio.
Non è follia puntare su De Paul. La maggior parte dei fantallenatori lo schiera a prescindere, altri invece non lo fanno ancora (e dovrebbero cambiare idea). Non spaventa ormai l’avversario, anche perché l’Udinese si sta rivelando una squadra molto coesa e compatta dietro. Tralasciando il fattore dei calci piazzati, l’argentino può dire la sua a Bergamo. E non segna contro l’Atalanta dal 2017. Questione di…numeri.
Stagione deludente per il Parma e per Gagliolo, il quale non è riuscito a incidere come lo scorso anno. Tuttavia, quello di oggi contro il Benevento è uno scontro diretto contro un avversario che dietro non gode di una buona forma fisica. Il Parma sta macinando sempre più gioco e Depaoli (o Improta) potrebbe avere problemi. Lo vediamo più in versione assist, visto che i due +1 sono arrivati in trasferta. Questione di…duelli.
C’è chi ci ha creduto e ha investito su Maggiore, il quale sta vivendo un momento magico anche con la nazionale U21. Lo Spezia non ha un impegno semplice in casa della Lazio, ma può essere premiato poiché è sempre al centro del gioco ligure e si affaccia spesso e volentieri nell’area avversaria. Ha già fatto gol a una big (Milan). Questione di…continuità.
Potrebbe risultare protagonista anche Soriano con il suo Bologna. Il trequartista felsineo sta vivendo una grande stagione e stasera, probabilmente, l’Inter non dovrebbe rischiare De Vrij dall’inizio. La difesa nerazzurra, quindi perde uno dei suoi tre pilastri. Ghiotta occasione per i suoi inserimenti. Gli manca una sola rete per arrivare in doppia cifra: un traguardo che vorrà raggiungere già tra qualche ora. Questione di…record.
Il fantacalcio è fatto anche da tante trappole. Ecco chi potrebbe tradirvi in questa giornata.
Sono quasi tutti attaccanti. Il primo è Lapadula: oscurato da Gaich, l’ex Lecce continua a non convincere. Contro un Parma indiavolato e voglioso di punti, potrebbe essere complicato incidere. Rischia di essere una gara trappola.
Chiamato a sostituire Luis Alberto in mezzo al campo, Pereira avrà la sua opportunità per incidere. Sicuri che lo farà? Molti lo hanno svincolato, in tante leghe non è stato neanche considerato. Chi lo ha, forse ci sta pensando: sì, ma per chi? Ne vale la pena? Tanti dubbi per un calciatore che non ha mai lasciato davvero il segno.
Gli altri due giocheranno contro: Rebic e Keita, il primo titolare e il secondo dalla panchina. Il croato del Milan rientra un po’ acciaccato e ci sono dei dubbi sul suo rendimento. Il doriano, invece, è in svantaggio nel ballottaggio con Gabbiadini, il quale sta facendo molto bene. La gara di per sé è complicata, l’ex Lazio potrebbe non avere neanche il tempo di incidere in base all’andamento del match.
Ritorna anche il classico duello tra i portieri al fantacalcio. In corsivo l’estremo difensore che parte come favorito.
Milan-Sampdoria
Donnarumma G. (Milan) 65%
Audero E. (Sampdoria) 35%
Atalanta-Udinese
Gollini P. (Atalanta) 65%
Musso J. (Udinese) 35%
Benevento-Parma
Montipo’ L. (Benevento) 45%
Sepe L. (Parma) 55%
Genoa-Fiorentina
Perin M. (Genoa) 50%
Dragowski B. (Fiorentina) 50%
Lazio-Spezia
Reina P. (Lazio) 65%
Zoet J. (Spezia) 35%
Napoli-Crotone
Meret A. (Napoli) 75%
Cordaz A. (Crotone) 25%
Sassuolo-Roma
Consigli A. (Sassuolo) 40%
Lopez P. (Roma) 60%
Cagliari-Hellas Verona
Cragno A. (Cagliari) 55%
Silvestri M. (H. Verona) 45%
Torino-Juventus
Sirigu S. (Torino) 30%
Szczesny W. (Juventus) 70%
Bologna-Inter
Ravaglia F. (Bologna) 30%
Handanovic S. (Inter) 70%
Si è ripreso il Genoa, ha messo la sua firma anche in Nazionale nella fase a gironi dell’Europeo U21. Probabilmente sarà anche titolare oggi pomeriggio.
Il jolly di questa giornata al fantacalcio, per chi lo ha tenuto in rosa, è Scamacca. Ci si aspetta un’altra buona prestazione del genoano: non segna in casa dallo scorso novembre contro il Torino.
La Fiorentina ha appena cambiato allenatore e non è certo come rientrerà in questo campionato. Nel frattempo, è l’opportunità per Scamacca di fare ancora gol. Sembra essere nel suo momentum.
Si chiude con le consuete probabili formazioni, altro tassello importante per il fantacalcio per scegliere in maniera ancor più consapevole il proprio undici.
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.