Si chiude a partire da oggi la settimana che ha visto disputarsi la prima tranche di coppe europee: Juventus eliminata dal Porto in Champions League, mentre in Europa League Roma bella e vincente contro lo Shakthar Donetsk e ottimo Milan che, nel finale, strappa l’1-1 in casa del Manchester United. A partire dalle 15,00, invece, inizia un nuovo turno di Serie A e di fantacalcio.
Come di consueto, la redazione di Voci di Città analizza la giornata che sta per iniziare presentando le gare per i big, chi potrebbe stupire e chi no, senza tralasciare spazio al duello portieri e al jolly finale.
Si parte, tra qualche ora, con Lazio-Crotone, una gara apparentemente da bonus totali per i giocatori biancocelesti: si tratta di Immobile, ma anche Correa, Caicedo (uno dei due partirà da titolare), così come Milinkovic e Luis Alberto potrebbero risultare pericolosi. Ci si attende una reazione dopo la serie di sconfitte da cui la squadra di mister Inzaghi non è ancora uscita.
Impegno serale, invece, per l’Atalanta, con l’impegno di Madrid in Champions alle porte. Non è previsto grande turnover, ma chi rischia di partire fuori è Zapata, ancora a favore di Muriel. Il colombiano è destinato a colpire lo Spezia, squadra che all’andata costrinse la Dea allo 0-0. Occhio anche alla carta Ilicic, in ballottaggio con Miranchuk per questo turno. In ogni caso, non preservatelo, poiché il suo eventuale subentro è probabile.
Passiamo direttamente alla domenica: dopo essersi goduti il pranzo di fine settimana, comodi sul divano a vedere l’Inter, squadra in testa alla classifica di Serie A. Intoccabili Lukaku–Martinez, giocheranno loro anche perché fare rotazione non è necessario per il tecnico Conte (non ci sono coppe europee alle porte). Il Torino arriva da un brutto ko, ma ha recuperato qualche uomo titolare dopo il disastro sportivo causato dal Covid: uno di questi è sicuramente Belotti, ma non ancora al meglio. Avanti tutta con la coppia d’attacco nerazzurra.
Nella Roma è ancora presto per Dzeko e alla lista degli infortunati si aggiunge pure Mkhitaryan (un fastidio che ieri sera lo ha costretto al cambio). Contro il Parma ancora Mayoral e, soprattutto, il “faraone” El Shaarawy, andato a segno contro lo Shaktar Donetsk. Sebbene Mayoral non abbia brillato, va comunque schierato date le sue potenzialità offensive e contro i ducali può essere la gara del riscatto.
Alle 18,00 di dopodomani scenderà in campo la Juventus: la “vecchia signora” lecca ancora le ferite a seguito dell’eliminazione in Champions ed è necessaria una reazione immediata già dal match contro il Cagliari. Da oggi, pure i bianconeri giocheranno solo il campionato. Chiesa dovrebbe fare gli straordinari, così come non si tocca Ronaldo (nonostante le ultime uscite deludenti): neanche voi dovreste lasciarlo in panchina. Solito ballottaggio Morata-Kulusevski, con quest’ultimo favorito. Non abbiate rimorsi a schierare calciatori bianconeri in forma nonostante il boccone amaro di martedì (e si parla di Chiesa così come di Cuadrado o di Arthur).
Chiude il quadro della ventisettesima giornata un big match dal sapore Champions tra Milan e Napoli: Ibrahimovic non dovrebbe essere della partita, anche perché i medici rossoneri non vogliono forzare il recupero e stringono per averlo già giovedì prossimo. Leao non ha convinto, ma nelle gare serali contro squadre più impegnative si esalta, quindi non si escluda a priori. In casa partenopea, invece, va da premiare l’ottima stagione disputata fin qui da Insigne, reduce da una doppietta decisiva nella partita vinta contro il Bologna. Ok anche per Politano, duello Mertens–Osimhen: se dovessimo scegliere, andremmo sul primo per l’esperienza in queste gare. Lozano ancora fuori.
Adesso è il momento di presentare i quattro calciatori che potrebbero farvi fare un notevole passo in avanti per una vittoria al fantacalcio.
Da quando è arrivato mister Semplici sulla panchina del Cagliari, la squadra ha cambiato completamente volto. Lo ha fatto, tra gli altri, anche il “ninja” Nainggolan, andato a segno allo scadere nella gara pareggiata contro la Sampdoria. Contro una Juventus in possibile difficoltà mentale, il carattere da leader dell’ex Inter e Roma potrebbe fare la differenza. Noto anche il suo “veleno” nei confronti dei colori bianconeri, per questo si impegnerà al massimo per neutralizzare l’undici del tecnico Pirlo. In gare così, Nainggolan è da rischiare: anche una giocata può cambiare il suo voto al fantacalcio. Questione di…leadership.
Doppia approvazione in casa Sampdoria per la partita di Bologna: sì a Quagliarella e Jankto. Il pareggio contro il Cagliari non è andato giù ai doriani capitanati in panchina da Ranieri e per questo si preannuncia una bella partita dal fronte blucerchiato. A entrambi manca il bonus da un bel po’, specie a Jankto, il quale aveva iniziato molto bene e poi si è perso anche a causa della serrata concorrenza. Quagliarella, dal canto suo, ha bisogno del gol e può realizzarlo da un momento all’altro: dovrebbe partire titolare e l’avversario non è di quelli che si chiudono dietro, quindi qualche spazio per attaccare la profondità verrà concesso. E lui è uno dei più bravi in questo. Questione di…rinascite.
Va confermato Gaich in casa Benevento: la Fiorentina, avversario dei sanniti nel prossimo turno, viene da un pareggio interno non esilarante contro il Parma e questo è un altro scontro diretto. La vittoria alla squadra allenata da Inzaghi manca da un paio di partite e il pari di La Spezia potrebbe aver ridato linfa che mancava in questo periodo buio. Tra l’altro, è bastata una partita all’attaccante argentino per entrare subito nel cuore dei suoi tifosi e per affiggere la sua firma sul tabellino di gioco. Dovrebbe essere riconfermato dal primo minuto, fatelo anche voi. Questione di…tanque.
Chi rischia di rimanere a secco per questa giornata al fantacalcio?
Simy non va bocciato per le ultime gare (splendide in termini di bonus), ma per l’avversario che avrà di fronte. Per il Crotone si preannuncia una sconfitta e schierarlo appare una mossa assai azzardata. Inseritelo nel vostro scacchiere solo se obbligati, altrimenti puntate su altro.
“No” anche a Bonaventura, in dubbio per la partita di Benevento. L’ex Milan e Atalanta dovrebbe aver recuperato dall’infortunio, ma non convince e i suoi numeri stagionali ne danno ampiamente conferma. Per lui, la sfida contro i campani può essere più una gara trappola che da bonus.
La legge dell’ex potrebbe non valere domenica pomeriggio per Gervinho: il Parma gioca contro una Roma che, a dirla tutta, sarà certamente più affaticata, ma in difesa sembra aver trovato la giusta quadratura. Non è in queste partite che ci si aspetta punti dai ducali e l’ivoriano non ha dato lo stesso apporto dato negli altri anni: la stagione storta può arrivare, ma se l’avete ancora in rosa non rischiate di ritrovarvi con un 6 o 5,5 in attacco al fantacalcio. Lì servono i gol.
Da evitare anche Manolas, sempre in ballottaggio con Rrhamani: sarà gara aperta contro il Milan e non pare aver ripreso la migliore forma dopo l’infortunio. Rischia l’insufficienza.
Chi può uscirne vivo nei duelli in porta per questa giornata di fantacalcio? In corsivo l’estremo difensore favorito per subire meno gol rispetto al propio avversario.
Lazio-Crotone
Reina P. (Lazio) 75%
Cordaz A. (Crotone) 25%
Atalanta-Spezia
Sportiello M. (Atalanta) 75%
Zoet J. (Spezia) 25%
Sassuolo-Verona
Consigli A. (Sassuolo) 55%
Silvestri M. (Verona) 45%
Benevento-Fiorentina
Montipò L. (Benevento) 50%
Dragowski B. (Fiorentina) 50%
Genoa-Udinese
Perin M. (Genoa) 45%
Musso J. (Udinese) 55%
Bologna-Sampdoria
Skorupski L. (Bologna) 45%
Audero E. (Sampdoria) 55%
Torino-Inter
Sirigu S. (Torino) 25%
Handanovic S. (Inter) 75%
Parma-Roma
Sepe L. (Parma) 30%
Lopez P. (Roma) 70%
Cagliari-Juventus
Cragno A. (Cagliari) 35%
Szczesny W. (Juventus) 65%
Milan-Napoli
Donnarumma G. (Milan) 60%
Ospina D. (Napoli) 40%
Il fantacalcio è fatto soprattutto da bonus inattesi che ribaltano completamente le partite e proprio domenica potrebbe arrivare un caso del genere.
La redazione di Voci di Città, contro ogni pronostico, sceglie come jolly un altro calciatore del Cagliari dopo Pavoletti (andato in gol in quell’occasione). Si tratta di Simeone, il quale ha reso in maniera deludente finora. E’ in costante ballottaggio con l’appena citato compagno di squadra, ma contro la Juventus dovrebbe vedersi lui dal 1′.
In casa ha fatto solo un gol dei suoi cinque stagionali, il periodo positivo dei sardi potrebbe aiutarlo a migliorare e, tra l’altro, affronterà una difesa assolutamente rimaneggiata dopo l’ultimo forfait da parte di Demiral. Lo scorso anno andò a segno in casa contro i bianconeri e fu proprio una doppietta ai tempi del Genoa a farlo emergere nel nostro campionato.
In un momento così buio della sua carriera, questa partita potrebbe rappresentare una svolta. Un po’ romantico, forse, come concetto, ma il calcio è uno sport strano ed è amato anche per potenziali episodi di tale caratura.
Si chiude questo format con le probabili formazioni di giornata, indispensabili per scegliere il proprio undici al fantacalcio e per conquistare la vittoria.
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.