Parte oggi uno dei turni più spezzettati in Serie A e al fantacalcio, con un derby più infuocato che mai e match altrettanto di cartello, ma anche con turnover a causa degli impegni europei.
Come ogni settimana, la redazione di Voci di Città analizza la giornata in ottica fantacalcio con i potenziali top e flop, il duello tra portieri e il jolly solo per “cuori forti”.
Si parte, come di consueto, dai big di giornata.
Andando in ordine cronologico, sabato va di scena la Lazio contro la Sampdoria: in virtù della dispendiosa gara contro il Bayern Monaco in programma prossima settimana, mister Inzaghi potrebbe decidere di risparmiare Immobile dal 1’, dando spazio alla coppia Correa-Caicedo. È, allo stato attuale, un’ipotesi molto remota. Anche perché, dato il pesante ko a Milano, i biancocelesti avranno bisogno di uno dei propri leader per ritrovare la vittoria.
Una super domenica di Serie A e di fantacalcio vedrà in scena il derby d’alta quota tra Milan e Inter. In testa, attualmente, ci sono i nerazzurri, bravi ad approfittare della clamorosa sconfitta dei cugini a La Spezia. C’è grande attesa per il duello a distanza tra Ibrahimovic e Lukaku, protagonisti di un pessimo spettacolo nei quarti di Coppa Italia: il rossonero è chiamato a risollevare i suoi ed è stato risparmiato in Europa League. A supporto del belga, come spesso accade, ci sarà Martinez, potenziale mina vagante con le sue doti tecniche. Per trionfare in questa partita, le due compagini dovranno essere trascinate dai loro campioni. E si tratta proprio delle 3 punte di diamante citate poc’anzi.
Nel pomeriggio domenicale, invece, ci sarà spazio per un replay dello scorso turno di Coppa Italia tra Atalanta e Napoli: pericolo turnover al fantacalcio in casa Dea, visto che l’ottavo di Champions League contro il Real Madrid è alle porte. Chance per Muriel, con Zapata in panchina: tutti conoscono le qualità realizzative del calciatore più devastante da subentrato. Anche da titolare, comunque, non ha quasi mai sfigurato. Dovrebbe essere confermato Ilicic sulla trequarti. In casa Napoli mancherà Lozano: spazio a Politano, il quale dal primo minuto ha sempre inciso poco (diverse insufficienze al fantacalcio in queste occasioni), ma pur sempre molto pericoloso. Responsabilità per Insigne, occasione per trovare continuità per Osimhen, visti i forfait di Mertens e Petagna.
Gara bonus per la Roma contro il Benevento: vanno schierati sia Dzeko che Mayoral, quest’ultimo a maggior ragione dato che con le neopromosse si esalta. Conferme a centrocampo anche per Mkhitaryan e Veretout, a prescindere dalla titolarità.
Chiude il quadro la Juventus, reduce dalla sconfitta in Champions in Portogallo. Ghiotta opportunità per Ronaldo di colpire con più di un gol, se avete attaccanti più in forma di Morata, lo spagnolo stavolta può andare in panchina: è in ballottaggio con Kulusevski e non gode di un buon momento di forma, sebbene il Crotone come avversario faccia gola e lui abbia già colpito nella gara d’andata. Dybala? Non ancora pronto.
Quattro nomi di buone speranze per questa ventitreesima giornata di fantacalcio.
Lo Spezia ha speso parecchie energie per riuscire nell’impresa di scorsa settimana, facendo un ulteriore balzo in avanti verso una storica salvezza. Per questo, potrebbe esserci un po’ di stanchezza nell’aria, ed è lì che la Fiorentina potrebbe approfittarne per risalire la china in classifica. Uno dei protagonisti potrebbe essere Biraghi, pericoloso esterno offensivo con le sue discese: ha regalato diversi assist, inizio stagione aveva anche realizzato dei gol. Il buon voto non manca, ma il bonus sì. Tra l’altro, l’ex Inter aveva conquistato i suoi fantallenatori proprio contro lo Spezia, nella gara d’andata, dove sono arrivati rete e assist. Questione di…ricorsi.
Buoni presupposti anche per chi cerca riscatto e titolarità come Llorente all’Udinese, una pedina che qualcuno ha inserito volentieri come sesto slot del proprio attacco. I friulani affrontano un Parma in caduta libera che subisce gol da situazioni da fermo o di testa (si ricordino le ultime reti di Barrow e Barak). Tutti conosciamo le apprezzabili doti aeree dello spagnolo: potrebbe essere la volta buona per ritornare a gioire in una stagione che non lo ha visto per nulla protagonista. Questione di…stacchi.
Nonostante il periodo negativo del Cagliari, le ultime due partite difensive di Godin sono risultate eccellenti contro squadre del calibro di Lazio e Atalanta. Adesso c’è uno scontro diretto prezioso contro il Torino: sebbene il cliente sia scomodo (Belotti), l’esperto difensore uruguaiano può ancora dire la sua portando un ottimo voto. E questa partita, rispetto alle precedenti, è quella in cui lo schierereste più volentieri (pochi, infatti, i coraggiosi che lo hanno scelto nelle ultime uscite). E che non si dimentichino gli stacchi di testa. Questione di…padronanza.
Ultimo, ma non meno importante, un imprescindibile Brozovic. Il centrocampista nerazzurro è una delle pedine più importanti dello scacchiere di mister Conte e neanche l’impiego più costante di Eriksen lo relega in panchina. In match come quello di domenica, il croato tende ad esaltarsi e ha già colpito il Milan un anno fa. I voti costanti al fantacalcio, conditi da qualche bonus sparso, lo rendono un titolare quasi fisso nel vostro quartetto di centrocampo. È un asso nella manica che potrebbe darvi soddisfazioni. Questione di…essenzialità.
Adesso è il turno di chi potrebbe darvi problemi al fantacalcio per questa giornata.
Alcuni hanno creduto in Conti al Parma e finora la scommessa non è stata ripagata. Sempre titolare ma senza mai incidere in positivo: è meglio farlo accomodare in panchina.
Doppio “no” in Atalanta-Napoli, uno per parte: Palomino non è più il titolare e le sue uscite negative, condite anche da picchi da 4,5, non lo rendono appetibile per un posto nel vostro undici. Il Napoli è rimaneggiato, ma resta pur sempre pericoloso.
Bocciato pure Ruiz, il quale tornerà titolare dopo la sua positività al Covid. Da tempo, ormai, non è più presente la parola bonus nel suo vocabolario: c’è anche chi lo ha svincolato. Può soffrire in mezzo al campo contro una buonissima Atalanta.
Nessun segno di vita in queste prime partite con la maglia del Verona per Lasagna: prima chiamato a far coppia con Kalinic, adesso come unica punta. Il risultato non è cambiato e la partita di domani non sembra essere l’occasione giusta per svoltare: il Genoa mantiene botta senza prendere troppi gol come una volta ed è facile pensare che l’ex Udinese troverà pochi spazi tra una difesa estremamente collaudata. Sceglietelo solo se non avete di meglio.
Questo il confronto a distanza tra i portieri che giocheranno contro. In corsivo chi parte come favorito per subire meno gol rispetto all’altro.
Fiorentina-Spezia
Dragowski B. (Fiorentina) 65%
Provedel I. (Spezia) 35%
Cagliari-Torino
Cragno A. (Cagliari) 60%
Sirigu S. (Torino) 40%
Lazio-Sampdoria
Reina P. (Lazio) 65%
Audero E. (Sampdoria) 35%
Genoa-Verona
Perin M. (Genoa) 50%
Silvestri M. (Verona) 50%
Sassuolo-Bologna
Consigli A. (Sassuolo) 65%
Skorupski L. (Bologna) 35%
Parma-Udinese
Sepe L. (Parma) 30%
Musso J. (Udinese) 70%
Milan-Inter
Donnarumma G. (Milan) 45%
Handanovic S. (Inter) 55%
Atalanta-Napoli
Gollini P. (Atalanta) 55%
Meret A. (Napoli) 45%
Benevento-Roma
Montipò L. (Benevento) 30%
Lopez P. (Roma) 70%
Juventus-Crotone
Szczesny W. (Juventus) 75%
Cordaz A. (Crotone) 25%
Lo davano per finito, etichettato come acquisto inutile alla causa del Grifone. Strootman, invece, ha sorpreso chi non credeva in un suo impattante ritorno in Serie A e chi lo ha al fantacalcio inizia a valutarlo come papabile per un posto a centrocampo.
La sua voga agonistica, unita alle geometrie tattiche e alla crescita esponenziale che sta facendo, rendono l’olandese il jolly di questa giornata al fantacalcio.
Di fronte a lui il Verona, squadra che, come il Genoa, si difende in maniera organizzata e prova a costruire gioco dal basso. Servirà un tocco di esperienza in più per avere la meglio in questa partita, che rischia di rimanere eccessivamente equilibrata e priva di emozioni.
Un tocco che solo il piede di Strootman può dare.
Queste, invece, le probabili formazioni.
Fiorentina-Spezia (Venerdì 19/02/2021, ore 18,30)
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella Ger., Quarta; Caceres, Amrabat, Pulgar, Bonaventura; Kouamé, Vlahovic. All. Prandelli
Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, Marchizza; Maggiore, Ricci, Estevez; Gyasi, Agudelo, Saponara. All. Italiano
Cagliari-Torino (Venerdì 19/02/2021, ore 20,45)
Cagliari (3-4-2-1): Cragno; Walukiewicz, Godin, Rugani; Zappa, Marin, Nandez, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. All. Di Francesco
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Bremer, N’Koulou; Singo, Rincon, Mandragora, Lukic, Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Nicola
Lazio-Sampdoria (Sabato 20/02/2021, ore 15,00)
Lazio (3-5-2): Reina; Patric, Radu, Musacchio; Lazzari, Mlinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All. Inzaghi S.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Berezynski, Yoshida, Colley, Angelo; Candreva, Silva, Thorsby, Jankto; Keita, Quagliarella. All. Ranieri
Genoa-Hellas Verona (Sabato 20/02/2021, ore 18,00)
Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Shomurodov. All. Ballardini
H. Verona (3-4-2-1): Silvestri; Gunter, Lovato, Cetin; Faraoni, Ilic, Tameze, Dimarco; Zaccagni, Barak; Lasagna. All. Juric
Sassuolo-Bologna (Sabato 20/02/2021, ore 20,45)
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ferrari G., Chiriches, Rogerio; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Traoré Hj; Caputo. All. De Zerbi
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Soumaoro, Danilo Lar., Dijks; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow. All. Mihajlovic
Parma-Udinese (Domenica 21/02/2021, ore 12,30)
Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Bani, Bruno Alves, Gagliolo; Kurtic, Hernani, Grassi; Kucka, Zirkzee, Gervinho. All. D’Aversa
Udinese (3-5-2): Musso; Bonifazi, Samir, Nuytinck; Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar; Deulofeu, Llorente. All. Gotti
Milan-Inter (Domenica 21/02/2021, ore 15,00)
Milan (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lukaku, Martinez. All. Conte
Atalanta-Napoli (Domenica 21/02/2021, ore 18,00)
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi, Ilicic; Muriel. All. Gasperini
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrhamani, Mario Rui; Bakayoko, Ruiz, Zielinski; Elmas, Osimhen, Insigne. All. Gattuso
Benevento-Roma (Domenica 21/02/2021, ore 20,45)
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Tuia, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Iago Falque, Caprari; Lapadula. All. Inzaghi F.
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio, Spinazzola; Karsdorp, Veretout, Villar, Bruno Peres; Mkhitaryan, Pellegrini Lo.; Mayoral. All. Fonseca
Juventus-Crotone (Lunedì 22/02/2021, ore 20,45)
Juventus (3-5-2): Szczesny; De Ligt, Demiral, Danilo; Alex Sandro, Bentancur, Ramsey, McKennie, Chiesa; Kulusevski, Ronaldo. All. Pirlo
Crotone (4-3-3): Cordaz; Rispoli, Golemic, Djidji, Luperto; Molina, Cigarini, Reca; Ounas, Di Carmine, Messias. All. Stroppa
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.