Terminato un girone, ne inizia subito un altro. Ancora una volta, come scorsa settimana, il venerdì sera, sia in Serie A che…al fantacalcio.
Il mercato volgerà al termine in queste ultime ore e sono parecchie le trattative in ballo che potrebbero capovolgere gerarchie sia nella realtà che in termini di gioco. Nel frattempo, il massimo campionato nazionale riprende alle 20,45 odierne con lo scontro salvezza tra Torino e Fiorentina.
La redazione di Voci di Città, come di consueto, presenta in ottica fantacalcio chi potrebbe stupirvi in questo turno; i calciatori che, invece, non dovrebbero lasciare il segno; il duello tra i portieri e…il jolly di giornata (come Caputo una settimana fa…).
C’è tanta voglia di rivalsa per Ibrahimovic e per il Milan. La trasferta di domani a Bologna potrebbe vedere lo svedese ritornare al gol. Certamente, i rossoneri fanno affidamento su di lui per ritrovare la vittoria in campionato.
Incontro insidioso per Ronaldo in casa della Sampdoria. In molti, tuttavia, ricorderanno l’imperioso stacco dello juventino valso un gol a “Marassi“: CR7 è a secco di reti da due giornate, il suo massimo periodo di digiuno. Statisticamente, quindi, si attende il +3. Acciaccato Morata, ma lo spagnolo dovrebbe essere della partita: considerando la mole di gioco bianconera e la sua qualità nella giocata, si tratta sempre di un attaccante molto pericoloso a prescindere dall’avversario.
Sabato sera andranno in scena Lukaku e Martinez contro il Benevento. E’ logico aspettarsi una prestazione importante in termini di bonus da entrambi: in relazione alle caratteristiche difensive dell’avversario, forse potrebbe essere una gara favorevole più al belga che all’argentino. Inutile sottolineare, in ogni caso, che entrambi vanno messi nel vostro undici di giornata.
Replay di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio: quello tra Zapata e Immobile è uno scontro tra titani, due attaccanti che segnano con continuità. Non c’è un favorito, poiché l’attaccante biancoceleste è chiamato a vendicare la sconfitta subita qualche giorno fa, mentre il colombiano è reduce da un rigore sbagliato e neutralizzato proprio da Reina. Stavolta non vorrà decisamente sbagliare.
Dopo lo scintillante 4-2 di coppa, il Napoli cerca riscatto anche in campionato: contro il Parma si è a caccia della seconda vittoria consecutiva. Si rivedrà Osimhen? La sensazione è che, probabilmente, partirà ancora dalla panchina, duello Mertens-Petagna per la maglia da titolare. Schieratelo con una riserva. Senza pensarci troppo, invece, vanno schierati sia Insigne che Lozano, vero cuore pulsante di questa squadra.
La Roma non avrà ancora una volta Dzeko a causa del malcontento con il tecnico Fonseca: al suo posto ci sarà nuovamente Mayoral. Dovrete rinunciarci per la seconda gara di fila anche al fantacalcio.
Adesso è il momento di conoscere i famosi quattro “uomo partita” per questa giornata al fantacalcio.
Per chi lo ha, Mayoral è un’ottima soluzione anche per questa giornata: non ha mai fatto rimpiangere Dzeko nei casi di turnover e nell’ultimo turno contro lo Spezia. Il Verona è una squadra che si chiude bene, prende pochi gol, ma la voglia non gli manca, la classe nemmeno. E c’è bisogno che si imponga per far capire che il posto in attacco può tranquillamente essere il suo. Da schierare con fiducia. Questione di…nuove leadership.
In crescendo anche Castrovilli in casa Fiorentina: scontro diretto per la salvezza questa sera a Torino, il 10 viola deve farsi trovare pronto. Il gol gli manca da tanto, troppo tempo. Forse la posizione in cui gioca non lo aiuta, ma ciò che fa la differenza in partite importanti è proprio la capacità di imporsi. Il Castrovilli migliore sa come fare, il Torino è ancora in fase di costruzione con il nuovo tecnico. Pronto a colpire. Questione di…capacità.
Sebbene si trovi di fronte un avversario molto complicato come la Juventus, Candreva è colui che, insieme a Quagliarella, ha più esperienza di tutti i suoi compagni in gare del genere. Alla Sampdoria ha trovato la sua dimensione, essendo protagonista a tutto campo: imposta, crea, segna. Ed è anche rigorista, dato da non sottovalutare. I doriani hanno dato filo da torcere a tutte le big, tranne ai bianconeri: in ottica di riscatto della brutta gara d’andata, la qualità di un giocatore come lui deve venir fuori, anche con qualche assist. Questione di…tecnica.
Chiude il cerchio un difensore in un ottimo stato di forma. Si tratta di Romero dell’Atalanta, andato addirittura a segno (più assist) nella straripante vittoria dell’Atalanta in casa del Milan. Ha conquistato tutti, prendendosi la leadership della difesa. Non ci si aspetta altri bonus, ma sicuramente un buon voto sì, anche se ha contro giocatori di qualità come Immobile, Milinkovic e (probabilmente) anche Luis Alberto. Dal 6,5 in su. Questione di…coraggio.
Punto della situazione su chi, invece, è meglio scartare per questa giornata al fantacalcio.
Nome abbastanza altisonante quello di Malinovskyj, andato addirittura a segno in Coppa Italia. La verità è che il campionato è un’altra cosa. Il calciatore bergamasco ha racimolato pochi minuti rispetto a quelli che ci si aspettava a inizio stagione e il tempo per incidere è stato davvero poco. Anche domenica dovrebbe partire dalla panchina: una mazzata per uno come lui che ha bisogno di continuità, e anche per i fantallenatori. In una gara come quella contro la Lazio, sarà difficile ripetersi. Se disponete di scelte più sicure, fatelo accomodare in panchina.
La possibile titolarità di Deulofeu nella partita contro lo Spezia può trarvi in inganno: grande delusione fin qui. Lo spagnolo potrebbe rilanciarsi, è vero, ma se non lo facesse? Perché dargli fiducia se finora non ha fatto grandi prestazioni per meritarsela? E lo Spezia non è una squadra da sottovalutare, non si dà mai per vinta, per cui ci si attende un match avvincente. Se siete corti in attacco, è un discorso. Se non lo siete, potete continuare con la gestione fatta finora: panchina.
Giallo facile per Thorsby in Sampdoria-Juventus: il “prepotente” centrocampista blucerchiato non teme il contrasto, spesso viene ammonito poiché commette diversi falli tecnici in base alla situazione di gioco. Sarà una delle classiche partite sporche: per chi lo ha acquistato al fantacalcio, forse è meglio fare altri pensieri.
Non convince assolutamente Barrow del Bologna. Ispirano più Orsolini e Soriano per il confronto interno contro il Milan che lui, anche se dovesse giocare come punta. Il calciatore visto nella parte finale di stagione è un lontano ricordo ormai, molti pensano di sacrificarlo per pescare di meglio dalla lista svincolati per l’asta di riparazione. Pensateci anche voi, poiché è veramente complicato che il suo +3 arrivi proprio domani pomeriggio.
In questa sezione, eccovi i confronti tra i portieri per questa giornata al fantacalcio. Dati in percentuale. In corsivo l’estremo difensore che dovrebbe uscirne meglio dal proprio confronto.
Torino-Fiorentina
Sirigu S. (Torino) 50%
Dragowski B. (Fiorentina) 50%
Bologna-Milan
Skorupski L. (Bologna ) 30%
Donnarumma G. (Milan) 70%
Sampdoria-Juventus
Audero E. (Sampdoria) 35%
Szczesny W. (Juventus) 65%
Inter-Benevento
Handanovic S. (Inter) 75%
Montipo’ L. (Benevento) 25%
Spezia-Udinese
Provedel I. (Spezia) 40%
Musso J. (Udinese) 60%
Cagliari-Sassuolo
Cragno A. (Cagliari) 45%
Consigli A. (Sassuolo) 55%
Crotone-Genoa
Cordaz A. (Crotone) 35%
Perin M. (Genoa) 65%
Atalanta-Lazio
Gollini P. (Atalanta) 55%
Reina P. (Lazio) 45%
Napoli-Parma
Ospina D. (Napoli) 75%
Sepe L. (Parma) 25%
Roma-Hellas Verona
Lopez P. (Roma) 55%
Silvestri M. (H. Verona) 45%
Fonte: Transfermarkt
Per questa giornata, la redazione di Voci di Città premia un portiere protagonista del girone d’andata. Si tratta di Silvestri, estremo difensore dell’Hellas Verona. Il numero 1 gialloblu ha regalato parecchi voti alti al fantacalcio e porte imbattute: la sua squadra non subisce tanti gol, questo sicuramente lo aiuta, ma lui ci mette tanto del suo.
In partite contro squadre di calibro importante (si ricordino le prestazioni di Torino contro la Juventus e di Bergamo contro l’Atalanta) non ha mai sfigurato e potrebbe essere una piacevole sorpresa per chi, magari, non sa chi scegliere in porta.
Quando avete Silvestri in squadra e siete in difficoltà su chi schierare, il portiere del Verona è sempre quello più sicuro. Anche in trasferta, anche contro una grande formazione come quella della Roma. Può sorprendervi con un altro bel voto che potrebbe salvare la vostra giornata, compito di un vero e proprio jolly.
A chiudere questa rubrica, infine, ecco le probabili formazioni della ventesima giornata di Serie A, altro passo fondamentale per la scelta dell’undici definitivo al fantacalcio.
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.