Ci si avvicina sempre di più alla conclusione di questo girone d’andata di Serie A e di fantacalcio, il gioco più famoso legato al calcio e famoso come non mai in Italia.
La giornata si aprirà oggi, alle ore 15,00, e ritornerà il classico “spezzatino” che terminerà lunedì con il posticipo serale. Ai fantallenatori, quindi, non basterà attendere la domenica.
La redazione di Voci di Città, come in occasione del turno precedente, ha scelto quattro calciatori su cui poter puntare al fantacalcio, quattro da scartare e il potenziale jolly di giornata, oltre alla scelta del portiere.
Si parte tra qualche ora con l’Atalanta e Zapata non vuole certo arrestarsi adesso: contro un Benevento comunque in buona forma, l’attaccante colombiano vuole timbrare il cartellino per la terza partita consecutiva dopo le reti a Sassuolo e Parma. Un po’ acciaccato Muriel, altro possibile crack di giornata, ma è arruolabile: mister Gasperini sceglierà all’ultimo (e anche voi, vedendo la formazione prima di consegnarla).
Ibrahimovic è stato convocato dopo la lunga assenza: il rientro del calciatore del Milan è ormai imminente, tuttavia potrebbe entrare solo nei minuti finali. Sulla sponda nerazzurra, invece, Lukaku si riprende il posto da titolare insieme con il compagno di squadra Martinez: trasferta ostica a Roma contro i giallorossi, ma nessuna paura. Tra l’altro, Lautaro ha già segnato all’”Olimpico” questa stagione contro la Lazio, mentre la punta belga dovrà dare il meglio di se per aiutare i suoi a ritrovare la vittoria.
Gara difficile anche per Dzeko: per lui pochi minuti a Crotone, ma è pronto per tornare a graffiare. Un dato a suo favore può essere la costante dei gol subiti dall’Inter: il Biscione ha subito almeno una rete nelle ultime quattro partite.
Napoli clamorosamente ko nell’ultimo turno, nessuno degli attaccanti ha inciso (solo Petagna dalla panchina): Mertens e Osimhen ancora out, ancora Insigne e Lozano i più accreditati per trascinare i partenopei nella sfida di Udine contro l’Udinese, sebbene potrebbe rivelarsi faticoso sfondare il muro bianconero (la sudata vittoria del Milan per 1-2 insegna). Tuttavia, serve una forte scossa e i due potrebbero esserne i principali artefici.
Immobile ha purgato anche la Fiorentina ed è una certezza assoluta, confermando numeri da campione: affronterà il Parma del richiamato mister D’Aversa, chiamato a risalire la china in classifica. La Lazio, dalla sua, vive un momento positivo di prestazioni e risultati, merito anche del bomber italiano. I ducali non hanno avuto buone notizie dall’infermeria: la difesa è ancora rimaneggiata. Un messaggio di ottimo auspicio per Immobile, pronto ad allungare la striscia di gol stagionali.
Chiude il cerchio dei big al fantacalcio la Juventus con il tandem d’attacco Ronaldo–Dybala: molto in ombra il primo, in pieno splendore il secondo. Nessun colpo degno di nota del portoghese nell’ultima uscita, ben due assist e 7 in pagella per la “Joya” bianconera. Quest’ultimo è in un momento di ottima forma e potrebbe risultare controproducente lasciarlo fuori. Non sarà una gara facile contro il Sassuolo, che fuori casa non ha sbagliato i confronti con Roma (0-0) e Napoli (0-2). La catena difensiva neroverde, però, non può impensierire CR7, pronto al ritorno al +3 contro la squadra che ha subito il suo primo gol in A.
C’è grande attesa per il ritorno al gol al fantacalcio di Hateboer: dopo un fantasmagorico inizio, fatto di +1 e +3 importanti, l’esterno dell’Atalanta si è perso. Il Benevento rappresenta il cambio di marcia e il ritorno al bonus, arricchendo quindi le sue prestazioni. Dato curioso: entrambe le sue reti sono arrivate in trasferta, di buon auspicio quindi per la gara di oggi. Questione di…ripresa.
Potrebbe essere una delle ultime apparizioni di Kouamé con la Fiorentina: l’ivoriano sembrerebbe essere vicino al passaggio al Torino, ma intanto rimane un calciatore viola e, come tale, verrà schierato dal tecnico Prandelli per il match interno contro il Cagliari. Complice l’infortunio di Ribery, toccherà a lui affiancare Vlahovic in attacco: servirà mettere la freccia e sfruttare al volo questo impiego dal primo minuto. Callejon lo insidia, ma è dietro nel ballottaggio. I rossoblu subiscono diversi gol, la Fiorentina deve tornare a farne se vuole uscire dalla zona rossa quanto prima. Come terza punta nel vostro tridente d’attacco può essere una soluzione. Questione di…ultima chiamata.
Chi può sorprendere al fantacalcio è Ruiz: lui e Bakayoko sono ancora una volta i prediletti per la linea mediana del Napoli, Demme è out. Lo spagnolo incide poco, ma il precedente con gol a Udine fa ben sperare: in quell’occasione subentrò e spaccò la partita. L’allenatore Gattuso si aspetta molto da lui, sebbene il ruolo non lo aiuti a mostrare le sue qualità offensive. Fronteggerà un certo De Paul: qualora dovesse vincere il duello, il voto sarà alto. Non è certo se segnerà, ma ha il compito di mandare in porta i compagni e non può proprio fallire. Questione di…intraprendenza.
Orsolini, piano piano, si è invece ripreso il suo posto al Bologna e ha iniziato ad inanellare buone prestazioni, sebbene la squadra non goda di eccellenti risultati. Con il Genoa è sfida aperta, bisognerà aprirsi, rischiare e…aprire gli spazi: l’attaccante felsineo può quindi diventare pericoloso, una spina nel fianco per i difensori avversari. Due assist nelle ultime tre partite, il gol manca dall’ottava giornata: il palcoscenico fu proprio il “Marassi”. Questione di…ascesa.
Orsolini ha oscurato implicitamente Barrow, fin qui impalpabile in campo e al fantacalcio. Il gambiano rischia seriamente la panchina a favore di Vignato: pagherebbe le uscite tutt’altro che convincenti. Da lui è auspicabile un miglioramento in fase di finalizzazione, cosa che attualmente sta mancando. Se c’è di meglio nel vostro attacco, sebbene la partita possa sembrarvi abbordabile, lasciate perdere Barrow e scommettete su altri.
Dovrebbe essere l’ora di Demiral in casa Juventus: dopo le positività di Alex Sandro e Cuadrado, anche De Ligt rimane ai box causa Covid. Pertanto, il difensore turco sarà quasi certamente arruolato in coppia con Bonucci. Rientrerà in campo dopo lo stop che lo ha tenuto fuori dalla nona alla quattordicesima giornata, qualche minuto gli è stato concesso nell’ultimo turno a “San Siro”: il Sassuolo è un cliente scomodo e proverà ad approfittarne, meglio schierarlo quando darà maggiori garanzie e continuità in termini di forma fisica, altrimenti rischia la bocciatura.
Occhio anche a Larsen dell’Udinese: Insigne dalle sue parti sarà un cliente scomodo e può portarlo a una possibile insufficienza, rischia anche il giallo. Per stavolta si può passare, un rischio troppo grosso. In ottica bonus, purtroppo, non bisogna aspettarsi nulla, poiché tardano ad arrivare e le speranze si affievoliscono giornata dopo giornata, tanto da essere diventato una pedina pronta allo svincolo.
Non sta ancora bene Ramirez, a detta anche del suo mister Ranieri: in casa Sampdoria è diventato un vero e proprio punto interrogativo. Metà stagione da bocciatura piena per il trequartista doriano al fantacalcio: poca titolarità e i bonus sono un miraggio. Lo Spezia ingolosisce, ma se sarà lo stesso di Napoli, la Sampdoria avrà una gatta tosta da pelare. Qualora Ramirez non fosse davvero in condizione, lasciarlo in panchina è la scelta più saggia che si possa fare.
La percentuale indica quanto un portiere è favorito per finire la propria gara con un bel voto al fantacalcio, magari non subendo neanche gol. In corsivo i favoriti.
Benevento-Atalanta
Montipò L. (Benevento) 30%
Gollini P. (Atalanta) 70%
Genoa-Bologna
Perin M. (Genoa) 55%
Da Costa A. (Bologna) 45%
Milan-Torino
Donnarumma G. (Milan) 70%
Sirigu S. (Torino) 30%
Roma-Inter
Lopez P. (Roma) 50%
Handanovic S. (Inter) 50%
Udinese-Napoli
Musso J. (Udinese) 35%
Meret A. (Napoli) 65%
Parma-Lazio
Sepe L. (Parma) 35%
Reina P. (Lazio) 65%
Hellas Verona-Crotone
Silvestri M. (H. Verona) 75%
Cordaz A. (Crotone) 25%
Fiorentina-Cagliari
Dragowski B. (Fiorentina) 55%
Cragno A. (Cagliari) 45%
Juventus-Sassuolo
Szczesny W. (Juventus) 65%
Consigli A. (Sassuolo) 35%
Spezia-Sampdoria
Provedel I. (Spezia) 40%
Audero E. (Sampdoria) 60%
Non è semplice scegliere un jolly al fantacalcio, poiché il rischio è molto alto e poche volte ripaga. È una questione d’istinto, di sensazioni forti e di fiducia nei confronti di un giocatore che non ci si aspetta possa fare bene proprio in quell’occasione.
La redazione di Voci di Città ha scelto Kurtic, in forza al Parma e prossimo alla sfida contro la Lazio, come sorpresa assoluta per questa giornata.
In primis, da sottolineare il ritorno di mister D’Aversa, con il quale Kurtic ha segnato 2 gol ed è stato punto fermo del girone di ritorno dei ducali. I suoi inserimenti sono sempre stati pericolosi e perforanti, prediligendo il fiuto del gol.
C’è bisogno di una sveglia anche per lo sloveno, il quale ha il compito (come tutti i suoi compagni) di alzare il livello delle prestazioni. Kurtic ha segnato un gol alla Lazio la scorsa stagione, quando vestiva la maglia della Spal, e un altro quattro anni fa, ai tempi del Torino, ed è già a due reti all’attivo.
Quando ha fatto gol, il Parma non ha mai perso (1-0 al Verona e 2-2 contro il Milan): lui il vizio ce l’ha, la squadra deve ripartire e la Lazio qualche punto con le medio-piccole lo ha lasciato per strada …
Questione di…ripartenza.
Queste, invece, le probabili formazioni per le gare di oggi.
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.