Infrasettimanale di Serie A e di fantacalcio volto al termine con il successo del Napoli in casa contro il Bologna e ancora primo in classifica, insieme con il Milan. Preso fiato dopo la giornata conclusa, si è pronti per affrontarne una nuova: l’undicesima di campionato.
La rubrica di martedì scorso ha regalato i bonus di Dimarco e Caputo: niente da fare per i consigliati Henry e Ilic. Nessun bonus neanche per il jolly Pinamonti. Degli sconsigliati, invece, nessuno ha stupito e le tesi avallate sono state rispettate. Ecco l’approfondimento per quest’altra giornata di fantacalcio, partendo con i match delle big.
Atalanta-Lazio: inizio fortissimo tra qualche ora con la Dea in campo contro una Lazio che cerca ancora la quadratura del cerchio con mister Sarri in panchina. Il tecnico Gasperini ha rilasciato dichiarazioni pesanti su Muriel: il colombiano è in dubbio e pare non sia in forma. Al fantacalcio si può comunque schierare per non avere rimpianti, anche se è Zapata la vera certezza dell’Atalanta. Malinovskyi e Ilicic sono delle ottime soluzioni, Pasalic sì ma con riserva. Non convince Maehle sulla fascia, meglio Zappacosta. In casa biancoceleste, conferme per Immobile, Anderson, Pedro e Milinkovic. Luis Alberto, invece, dovrebbe essere escluso per dare spazio a Basic. Lo spagnolo si può schierare, ma non si prevede una grande prestazione. Da evitare Reina, come verrà approfondito più avanti.
Verona-Juventus: si prosegue alle 18,00 con una Juventus parecchio in difficoltà sul campo dell’Hellas. Tanti calciatori in dubbio: Dybala dovrebbe stringere i denti ed essere della partita, non ce la fa invece Chiesa, alle prese con un affaticamento muscolare. Brutto colpo. Sconsigliato Morata: troppo poco finora ciò che ha raccolto l’ex Chelsea. Non ispirano i terzini, l’unico su cui si può puntare è Cuadrado, anche se ques’ultimo soffre un calo dovuto al cattivo stato di forma della squadra. Insomma, i giocatori bianconeri vanno schierati con prudenza e, soprattutto, non rinunciate a chi magari è più in forma.
Inter-Udinese: altra buona occasione per i tre punti per i ragazzi di mister Inzaghi. L’Udinese è una squadra compatta ma l’Inter non dovrebbe avere problemi. Potenziale crack di giornata Martinez, fresco di rinnovo e voglioso di festeggiarlo con la squadra a suon di bonus al fantacalcio, anche se rischia di non partire titolare. Ritorna Dzeko, altro bomber nerazzurro che sta rendendo parecchio. Manca da qualche giornata il +1 di Barella, occhio per questa sfida. Correa e Calhanoglu? Possibili scelte a gara in corso, soprattutto il turco continua a non convincere e al fantacalcio può essere lasciato in panchina. Darmian e Dimarco perni importanti, soprattutto il secondo, anche se non dovessero essere titolari. Occhio, però, alla concorrenza di Dumfries, il quale vorrà rifarsi.
Salernitana-Napoli: derby campano con un dislivello di rose importanti tra i granata e i partenopei. Mister Spalletti vuole vincere ancora e può farlo con una goleada. Occhio, quindi, a Osimhen, Insigne, Zielinski, Politano, Lozano e tutti i calciatori offensivi del Napoli. Possibile panchina per uno tra Ruiz e Anguissa, per cui è probabile che la loro prestazione non sarà un fiore all’occhiello. Tutti schierabili, dal primo all’ultimo.
Roma-Milan: super match all’Olimpico tra la compagine allenata da Moruinho e quella capitanata da Pioli. I giallorossi hanno bisogno di continuità e la gara contro il Diavolo può essere una bella occasione. Pellegrini dà tantissime garanzie, intoccabile. Consigliati anche Veretout e Abraham, quest’ultimo ha bisogno di trovare la via del gol. Mkhitaryan è molto in ombra ma non si può escludere, così come Zaniolo. I rossoneri, invece, ritrovano sia Hernandez che Diaz: entrambi erano alle prese con il covid ma quest’ultimo è ormai alle spalle. Al fantacalcio tornano subito titolari. Giroud in panchina a favore di Ibrahimovic, si possono schierare tutti e due perché il periodo è buono. Occhio a Leao, potrebbe non incidere avendo due difensori molto fisici a cui far fronte.
Ecco i consigliati al fantacalcio.
Bastoni S.: il terzino dello Spezia sta prendendo sempre più confidenza con la manovra offensiva e si sta rivelando un ottimo titolare al fantacalcio, quando invece partiva come rincalzo. La Fiorentina è una squadra difficile da affrontare, tuttavia lo Spezia prende sempre più fiducia nei propri mezzi e Bastoni è uno dei pilastri della squadra. Le sue spinte sulla fascia possono dare fastidio. E poi il voto è sempre positivo: la sufficienza riesce quasi sempre a portarla a casa. Questione di…corsa.
Cambiaso: una sorpresa al fantacalcio, non tanto in termini di bonus ma come continuità di rendimento e titolarità. L’esterno del Genoa è un jolly tutto campo che ingolosisce molto per la gara interna contro il Venezia. I rossoblu devono vincere necessariamente e sarà battaglia. Può fare la differenza, soprattutto perché parliamo di un ragazzo che tiene molto alla maglia che indossa. Questione di…cuore.
Traorè Hj: riposo per Defrel, assente Djuricic e Boga mezzo acciaccato. Occasione di riscatto, dopo un deludente 5, per Traoré. Contro l’Empoli può essere la sua occasione di regalare assist e gol. Il Sassuolo cerca la seconda vittoria consecutiva e spera che chi non ha brillato allo Stadium possa farlo in questa sfida. Questione di…chance.
Abraham: c’è chi lo ha preso come top di reparto, chi invece lo ha accoppiato a un altro attaccante. Tanto hype, ma finora poca sostanza per l’attaccante inglese. Il Milan è un muro dietro, ma qualcosa dietro può capitare che la conceda. Il suo gol è atteso da parecchio: il ragionamento è un po’ come quello fatto per Caputo la scorsa giornata. Abraham ha il colpo in canna da troppo tempo, è tempo che lo spari. Questione di…ritorni.
Ecco gli sconsigliati al fantacalcio.
Reina: la Lazio ha subito gol praticamente sempre. I tempi dell’imbattibilità e dei buoni voti sono finiti: l’Atalanta sta crescendo e quando lo fa sono note le conseguenze. Potrebbe essere un’altra giornata nera per il portiere biancoceleste. A meno che non si abbia il blocco portieri della Lazio, si possono fare altre scelte.
Danilo: sconsigliato il terzino bianconero. Pochi bonus, prestazioni non convincenti e la partita di Verona può essere davvero delicata. Gli impegni ravvicinati, poi, non aiutano a essere lucidi.
Alex Sandro: altro bianconero, altro terzino, altra bocciatura. Sta rendendo poco e male, sebbene avesse cominciato con un buon ritmo. Complice il cattivo momento della squadra, può accomodarsi in panchina anche al fantacalcio. Non convince e c’è bisogno che ritrovi la condizione. Un altro 5 in pagella può essere fatale nella vostra squadra.
Torreira: un inizio diverso da ciò che si prevedeva per Torreira. L’ex Atletico Madrid non trova continuità e va in continuo ballottaggio con Amrabat, Duncan e Pulgar: mister Italiano non ha ancora trovato i titolari definitivi e l’uruguaiano ne risente. Solo voto e qualche giallo finora. La gara contro lo Spezia alletta ma è meglio evitare per avere rimpianti di qualcuno lasciato in panchina al posto suo.
Bisogna scegliere bene in porta, poiché l’estremo difensore è il calciatore con la fantamedia più bassa della squadra. È necessario, quindi, trovare quello giusto. In percentuale maggiore è chi ha più possibilità di subire poche o addirittura nessuna rete rispetto all’avversario.
Atalanta-Lazio
Musso 60%-Reina 40%
Verona-Juventus
Montipò 40%-Szczesny 60%
Torino-Sampdoria
Milinkovic-Savic 65%-Audero 35%
Inter-Udinese
Handanovic 70%-Silvestri 30%
Genoa-Venezia
Sirigu 60%-Romero 40%
Sassuolo-Empoli
Consigli 60%-Vicario 40%
Salernitana-Napoli
Belec 20%-Ospina 80%
Roma-Milan
Rui Patricio 45%-Tatarusanu 55%
Bologna-Cagliari
Skorupski 50%-Cragno 50%
Il jolly al fantacalcio per questa giornata è Mertens. Il belga sta riprendendo condizione e sempre più minuti nelle gambe: una notizia importante per chi lo ha acquistato e soprattutto per i prossimi mesi quando ci sarà la coppa d’Africa. Pensando al presente, Mertens può essere un jolly importante per il Napoli anche contro la Salernitana, può essere la mina vagante e l’occasione giusta per tornare al gol dopo tantissimo tempo. Non abbiate paura a rischiarlo.
Ecco le probabili formazioni di giornata, un ultimo punto chiave per il turno di fantacalcio.
Atalanta-Lazio (30/10 – ore 15,00)
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Demiral, De Roon, Lovato; Maehle, Freuler, Koopmeiners, Zappacosta; Ilicic, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini
Lazio (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; M. Savic, L. Leiva, Basic; F. Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri
Verona-Juventus (30/10 – ore 18,00)
Verona (3-4-2-1): Monitpò; Ceccherini, Gunter, Dawidowicz; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor
Juventus (4-4-2): Szczesny: Danilo, Rugani, Chiellini, A. Sandro; Cuadrado, Arthur, Bentancur, Rabiot; Kaio Jorge, Dybala. All. Allegri
Torino-Sampdoria (30/10 – ore 20,45)
Torino (3-4-2-1): M. Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Pobega, Aina; Praet, Brekalo; Belotti. All. Juric
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Depaoli, Silva, Thorsby, Candreva; Caputo, Quagliarella. All. D’Aversa
Inter-Udinese (31/10 – ore 12,30)
Inter (3-5-2): Handanovic; Skirniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Martinez, Dzeko. All. Inzaghi
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Makengo, Walace, Larsen; Pereyra; Beto. All. Gotti
Fiorentina-Spezia (31/10 – ore 15,00)
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano
Spezia (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Maggiore; Verde, Antiste, Gyasi; Nzola. All. Thiago Motta
Genoa-Venezia (31/10 – ore 15,00)
Genoa (3-4-2-1): Sirigu; Biraschi, Vasquez, Criscito; Cambiaso, Rovella, Badelj, Touré; Kallon, Pandev, Destro. All. Ballardini
Venezia (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Svoboda, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Busio, Kiyine; Aramu, Henry, Okereke. All. Zanetti
Sassuolo-Empoli (31/10 – ore 15,00)
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli
Salernitana-Napoli (31/10 – ore 18,00)
Salernitana (4-3-3): Belec; Zortea, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; Obi, Di Tacchio, Kastanos; Bonazzoli, Simy, Ribery. All. Colantuono
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti
Roma-Milan (31/10 – ore 20,45)
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli
Bologna-Cagliari (01/11 – ore 20,45)
Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic
Cagliari (3-5-2): Cragno; Bellanova, Ceppitelli, Carboni; Zappa, Grassi, Marin, Deiola, Lykogiannis; Joao Pedro, Keita. All. Mazzarri
Foto in evidenza: SportFace
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe 1999 e appassionato di calcio dall’età di 7 anni. Usava gli storici MicroStars per simulare le partite di Serie A e scopriva ogni volta nuovi giocatori. Crescendo, tra esercizi, temi e concorsi, si introduce nel mondo del giornalismo all’età di 15 anni e bazzica in più campi, senza mai perdere il contatto con lo sport. Segue il calciomercato da vicino al Melià di Milano per un anno e dopo…nasce la passione per il fantacalcio, tanto viscerale da conoscere le statistiche anche dei calciatori meno quotati e avere un campioncino personalizzato tutto suo.
Ama essere diverso, lo intriga ciò che la maggioranza evita: si pone sempre nuovi obiettivi, “Ad Maiora” è la sua frase prediletta, tatuata anche sul braccio.
Il suo sogno? Insegnare.