Charles Leclerc si prende la pole position del GP di Miami con un giro capolavoro. Il monegasco è chirurgico nelle curve lente del secondo settore e vola nel restanti due. Accanto a lui partirà il suo compagno di squadra che riscatta l’errore del venerdì e poi Max Verstappen. Ottimo Bottas quinto.
Appuntamento a domani alle ore 21:30 il primo GP a Miami.
Si devono spegnere i semafori ma abbiamo già il primo escluso della sessione, infatti Esteban Ocon non prenderà parte alle qualifiche a seguito del botto avuto in FP3 che ha causato gravi danni alla sua Alpine. Tempi che si evolvono con il trascorrere dei minuti e mentre davanti Leclerc e Verstappen si danno battaglia per la prima posizione, dietro è bagarre con tutti Williams Alfa Romeo e Haas che si sfidano sui decimi. Bottas si sente sicuro e non fa l’ultimo tentativo mentre gli altri scendono in pista e Zhou si lamenta del traffico. Male Magnussen invece escluso anche a causa di una imperfezione sul finire del suo giro.
A termine della sessione mentre gli esclusi sono: Magnussen, Zhou, Albon, Latifi, Ocon.
Ferrari scende in pista con gomma rossa usata mentre RedBull nel primo tentativo sceglie la soft nuova e la sfida nel primo tentativo la vince la Rossa che si mette davanti mentre dietro ci si gioca l’accesso al Q3 sul filo dei decimi. Russell perde l’auto nel suo primo tentativo e pure il secondo non è granchè ma Mercedes non lo fa uscire e per il terzo giro e questo gli costerà la qualificazione. Non è l’unico a sbagliare però perchè pure Vettel lascia qualche decimo determinante nella chicane. Infine a sorpresa eliminato pure Alonso.
E quindi gli esclusi sono: Alonso, Russell, Vettel, Ricciardo, Schumacher.
Primo tentativo per conquistare la prima pole del GP di Miami e ci si gioca tutti sui millesimi. Il primo a chiudere il giro è Leclerc che ferma il crono il 1.29.054 è un super tempo ma il campione del mondo non ci sta e diventa il primo uomo a scendere sotto l’1.29 e infatti ferma il crono sull’1.28.991 prendendosi la pole provvisoria. Secondo tentativo che stravolge tutto. Le Ferrari volano anche nel secondo settore e si prendono una prima fila insperata anche grazie a un errore di Max Verstappen nel suo ultimo tentativo.
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe 1990, fin da piccolo viene soprannominato “Attila” per la sua vivacità. Si laurea in Comunicazione Pubblica e Giornalismo e collabora “Sicilians” da qualche anno. Si narra che la prima parola che il piccolo Antonio abbia detto non sia stata papà o mamma, ma Ayrton Senna. Amante di tutti gli sport ma le quattro ruote sono il suo primo grande amore. La sua frase? “Dammi 3 parole: freno frizione acceleratore”