La McLaren torna a fare una doppietta dopo 11 grazie a Ricciardo e Norris. L’ultima, in Canada nel 2010, erano stati Hamilton e Button, un’altra era. Vince Daniel una gara che si è decisa sul ritmo e sopratutto dall’incidente di Verstappen e Hamilton. Santo Halo, l’immagine della ruota della RB16B sul casco del 44 è paurosa.
Daniel Ricciardo, 10 e lode: Che bello! Tutta Italia ha tifato Daniel e il boato che ne è venuto fuori appena è salito sul podio ne è la dimostrazione. Sabato ottimo e domenica perfetta, scappa via per conquistare la sua Monza.
Lando Norris, 10: Il sorpasso su Leclerc in Curva Grande sull’erba e terra è da tenere tutti col fiato sospeso. Weekend quasi perfetto.
Valtteri Bottas, 9: Cos’altro puoi chiedere a un pilota che hai deciso di mandare via? Domina la Sprint Qualifyng poi ti arriva sul podio partendo ultimo. Wow!
Charles Leclerc, 7: Lui stesso l’ha definita la sua miglior gara e, almeno nel ritmo e nella solidità siamo d’accordo con lui. Quelli davanti avevano un passo troppo elevato per le potenzialità della Rossa.
Sergio Perez, 5.5: La RedBull ha bisogno anche di lui per lottare con le Mercedes, perde la gara delle seconde guide.
Carlos Sainz Jr., 6: Si schianta alla Variante Ascari al sabato e sinceramente i botti iniziano a diventare troppi. Solido in gara.
Lance Stroll, 7: Ottimo weekend e lascia l’Italia con un buon bottino.
Fernando Alonso, 7.5: 40 anni e il talento cristallino. Che bello poter godersi un’altra stagione di Nando.
George Russell, 7: Dopo un sabato difficile si riscatta in gara portando punti preziosi ancora una volta. Il prossimo pilota Mercedes già scalpita.
Esteban Ocon, 6.5: Buona la gara del francese senza però il punto esclamativo che ti faccia dire ” che gran gara”.
Nicholas Latifi, 6.5: La Williams è in crescita e pure le sue prestazioni. Per lunghi tratti si è trovato a lottare per i punti, poi nel finale non ne aveva per attaccare Ocon.
Sebastian Vettel, 6: Le notizie di un possibile divorzio lo distraggono dal lavoro in pista.
Antonio Giovinazzi, 7.5: Weekend quasi perfetto, commette un solo errore e ciò gli rovina quello che poteva essere un sogno. Ha talento, ma con tutta la probabilità sarà stata la sua ultima Monza in F1. Il talento viene battuto dai soldi.
Robert Kubica, 7: Che rimpianto…
Mick Schumacher, 6.5: Era un pò il suo circuito di casa ed ha provato pure a sfruttare i vari incidenti per risalire la china, ma i limiti della monoposto ancora una volta non lo aiutano, e nemmeno il suo compagno di squadra che lo centra in pieno alla Loggia.
I RITIRATI
Lewis Hamilton, 6: Pasticcia con la frizione al sabato e finisce dietro. La gara aveva preso una via molto favorevole all’inglese, poi l’indecisione dei meccanici lo fanno uscire appaiato con Max e sappiamo tutti il finale. Santo halo lo abbiamo già detto?
Max Verstappen, 7: Sprint Qualifyng perfetta e prima parte gestita alla grande nonostante il sorpasso subito da Ricciardo al via. l’errore con l’anteriore ai box complica i piani fino al patatrac della prima variante. Doveva uscire dal circuito brianzolo inseguendo Lewis e invece ha addirittura allungato. Piccola nota, ha visto la ruota sull’halo dell’avversario e sarebbe potuto andare ad accertarsi delle condizioni di Lewis.
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.