• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Europa League, ecco i verdetti: Lazio in Conference, Roma ai playoff
03 Novembre 2022
CalcioEuro raccontiVoci di Sport

Europa League, ecco i verdetti: Lazio in Conference, Roma ai playoff

Home » Voci di Sport » Calcio » Europa League, ecco i verdetti: Lazio in Conference, Roma ai playoff

Tutto in novanta minuti per Lazio e Roma, che si giocano il passaggio del turno in Europa League. Trasferta olandese per i biancocelesti di Sarri, impegnati contro il Feyenoord, a cui serve necessariamente una vittoria per proseguire il proprio cammino. All’Olimpico, invece, va in scena un vero e proprio spareggio qualificazione tra Roma e Ludogorets, entrambi a quota 7 punti alla vigilia.

Feyenoord-Lazio 1-0

Tanti rimpianti e una qualificazione sfumata sul più bello. La Lazio saluta l’Europa League e retrocede ai playoff di Conference League. Fatale la sconfitta sul campo del Feyenoord (primo nel girone) per 1-0 e il contemporaneo successo del Midtjylland (secondo) sullo Sturm Graz (quarto). Il girone F di Europa League si chiude con le quattro squadre a quota 8 punti ma la differenza reti condanna i biancocelesti al terzo posto.

A condannare la Lazio è il gol di Gimenez, messo a segno al 64′. Eppure l’inizio è incoraggiante: dopo 3′, Milinkovic-Savic trova in verticale Felipe Anderson, il quale calcia e colpisce la traversa dopo la deviazione di Bijlow. I biancocelesti controllano il pallino del gioco e vanno ancora vicini al gol al 21′: Cancellieri riceve palla da F. Anderson, si gira e calcia in porta da ottima posizione. Palla fuori di poco e risultato ancora fermo sullo 0-0.

Ancora Lazio in avanti, questa volta con Lazzari, che non riesce a superare l’estremo difensore di casa al 25′ dopo lo splendido passaggio del solito Milinkovic. Nonostante un’occasione per gli olandesi al 25′, la Lazio può recriminare per un primo tempo chiuso a reti bianche.

Nella ripresa, ancora Felipe Anderson va vicino al gol del vantaggio al 55′. Passano, però, poco meno di dieci minuti e i biancocelesti vanno sotto: Gimenez approfitta di un’incomprensione tra Patric e Provedel, vince il contrasto con Marusic e deposita in rete il pallone della qualificazione.

Gli ospiti, infatti, non riescono a reagire e a creare occasioni significative. Nel finale, inoltre, espulso Romero, subentrato a Cancellieri all’81’. Lazio in Conference League.

Roma-Ludogorets 3-1

Serve una vittoria alla Roma di Mourinho, che ospita il Ludogorets. Le due squadre si giocano il secondo posto nel girone e la possibilità di partecipare ai playoff. Primo posto sicuro, invece, per il Betis Siviglia.

Nel primo tempo, prova a partire subito forte la Roma. Al 5′, Matic serve Pellegrini al limite dell’area, destro di prima intenzione e palla fuori di poco. Gli ospiti non restano a guardare e rispondono al 22′, quando Tekpetey calcia da buona posizione ma trova la respinta fondamentale di Smalling.

Le trame offensive giallorosse non creano pericoli alla retroguardia del Ludogorets, che guadagna campo e al 41′ passa. Rick recupera palla a metà campo, si invola verso la porta e calcia con il destro in corsa: nulla da fare per Rui Patricio. Doccia freddissima per la Roma, chiamata a reagire nella ripresa.

Nel secondo tempo, i giallorossi partono subito forte e trovano il pari al 55′. Zaniolo viene atterrato in area di rigore: per l’arbitro si va dagli undici. Sul dischetto si presenta Pellegrini, che spiazza l’estremo difensore avversario e pareggia i conti. È un’altra Roma quella tornata in campo dopo l’intervallo. Al 63′, i giallorossi guadagnano il secondo calcio di rigore di serata: dagli undici metri va ancora Pellegrini, che non sbaglia e porta avanti i suoi.

La Roma trova anche la rete del 3-1 con Zaniolo all’85’: Cristante recupera palla, serve Zaniolo che punta la difesa avversaria e batte il portiere con un tocco di sinistro. Tris giallorosso e qualificazione in ghiaccio. Al 90′, gli ospiti restano anche in dieci per l’espulsione di Verdon. La Roma vince e si qualifica ai playoff di Europa League.

I sorteggi si svolgeranno lunedì 7, alle 13, nella sede dell’UEFA di Nyon. Nell’urna sarà presente anche la Juventus, classificatasi terza nel girone H di Champions League.

Mauro Di Stefano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti - 04/06/2026
  • Etna Comics 2026: oltre 100mila presenze, 16mila euro raccolti con un’asta di beneficenza da record - 03/06/2026
  • Folla ed entusiasmo, inizia l’Etna Comics nel segno di Pippo Baudo - 01/06/2026
  • Reggio Emilia, pronto a compiere attentato religioso: 22enne fermato dalla polizia - 25/05/2026
  • Il poker di Antonelli, le paure di Russell e un Hamilton ruggente - 25/05/2026
  • Roma Europa League
  • Lazio Conference League
  • Lazio eliminata
  • Roma
  • Sorteggi Juventus
  • Europa League
  • Lazio
  • juventus
  • Sorteggi Europa League
   ← precedente
successivo →   
  • Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo D: USA e Turchia per la vetta Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo D: USA e Turchia per la vetta
    5 Giugno
    Calcio
  • Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo C: il Brasile torna grande? Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo C: il Brasile torna grande?
    5 Giugno
    Calcio
  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti
    4 Giugno
    Catania
  • Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo B: Svizzera favorita, occhio al Canada Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo B: Svizzera favorita, occhio al Canada
    4 Giugno
    Calcio
  • Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo A: Messico alla riscossa Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo A: Messico alla riscossa
    4 Giugno
    Calcio
  • Etna Comics 2026: oltre 100mila presenze, 16mila euro raccolti con un’asta di beneficenza da record Etna Comics 2026: oltre 100mila presenze, 16mila euro raccolti con un’asta di beneficenza da record
    3 Giugno
    Entertainment
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC