Una volta ottenuta la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2020, per l’Italia la sfida in programma domenica pomeriggio alle 18 contro il Galles assume una valenza particolare per decretare il prossimo avversario nel primo turno a eliminazione diretta, dove non sarà possibile sbagliare. Come detto in diverse sedi, agli azzurri per ottenere il primo posto nel girone basterà il pareggio e il secondo posto quindi arriverebbe solo in caso di vittoria della formazione britannica.
Data la certezza di giungere tra i primi due posti nel girone A gli azzurri se la vedranno con la seconda classificata del girone B in caso di secondo posto, o con la seconda classificata del gruppo C in caso di primo posto. La sfida in entrambi i casi sarà giocata sabato 26 giugno: alle ore 21 a Londra nella prima combinazione, alle 18 ad Amsterdam nella seconda.
Dati alcuni verdetti ormai stabiliti, le avversarie non dovrebbero essere, salvo sorprese, Danimarca e Macedonia del Nord, ultime nei rispettivi gironi con zero punti. Nel girone B in caso di vittoria contro la Finlandia il Belgio otterrà il primo posto, stessa cosa in caso di pareggio tra le due squadre e di vittoria della Russia contro la Danimarca. In caso di sconfitta del Belgio e di contemporanea vittoria della Russia la vincitrice del girone si deciderà a seconda della differenza reti, di punti e di gol realizzati negli scontri diretti. Per quanto riguarda il girone B, quindi, l’avversaria potrebbe essere una tra Belgio, Russia e Finlandia, dati gli attuali 6 punti della squadra belga e i 3 dei russi e dei finnici.
Stessa situazione per quanto riguarda il girone C, nel quale l’Olanda, impegnata contro la Macedonia del Nord, avrebbe un vero e proprio match point a disposizione anche pareggiando. Se gli Orange dovessero steccarlo del tutto perdendo, la vincitrice dello scontro diretto Ucraina-Austria potrebbe agguantarli e avere buone chances di soffiare il primo posto agli olandesi. Le situazioni nei due gironi sembrerebbero abbastanza delineate e salvo sorprese, l’avversaria dell’Italia dovrebbe essere una tra Ucraina, Austria, Russia e Finlandia.
Fonte: Profilo Twitter Nazionale italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.