L’aumento dei casi Covid-19 in Italia, così come nel resto del mondo, fa spaventare tutti e mettono a rischio ogni singola manifestazione. Compresa la Serie A. Per un certo periodo di tempo grazie ai vaccini, sia in tutta la penisola che nel nostro campionato, la situazione sembrava essere tornata sotto controllo ma la repentina risalita dei contagi ci dice il contrario.
Nelle cifre (ahimé) record degli ultimi giorni rientrano anche le positività di vari giocatori. Vediamo, qual è la situazione squadra per squadra.
Di questa mattina, il comunicato con cui la società bergamasca informa la positività di due tesserati non specificando però i nomi.
“Atalanta BC comunica che due tesserati del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate”.
(Fonte foto: Profilo Twitter Atalanta)
Nota del Club
— Bologna Fc 1909 (@BfcOfficialPage) December 30, 2021
Proprio di questo pomeriggio il comunicato con cui “Il Bologna Fc 1909 comunica che in seguito ai test effettuati è stata rilevata la positività al Covid-19 dei calciatori Marco Molla, Nicolas Viola e Nicolas Dominguez“.
Al riparo, almeno per ora, la squadra di Walter Mazzarri che non riscontra alcuna positività e può iniziare a preparare con tutto il gruppo la prossima sfida di campionato contro la Sampdoria.
Empoli Football Club comunica che tre componenti del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19 ⬇https://t.co/ELHCpUOiiM
— Empoli Fc Official (@EmpoliCalcio) December 29, 2021
Riscontrati tre casi di positività nella squadra che ha maggiormente stupito nel girone d’andata. Questo, il comunicato della società.
“Empoli Football Club comunica che gli esami, effettuati nella giornata odierna prima della ripresa dell’attività, hanno evidenziato la positività al Covid-19 di tre componenti del gruppo squadra“.
https://twitter.com/acffiorentina/status/1476258228195540998
Restiamo in Toscana, dove anche nella Viola si sono registrate delle positività risalenti a un giocatore (del quale non viene specificato il nome) e a tre membri del gruppo.
“ACF Fiorentina comunica che, nell’ambito dei test preventivi per la rilevazione del Covid-19 svolti quest’oggi, sono stati riscontrati quattro casi di positività all’interno del gruppo squadra, di cui un calciatore“.
https://twitter.com/GenoaCFC/status/1475881084541935616
Il Covid non risparmia neanche il Grifone. Positivi al tampone di controllo, l’allenatore Andriy Shevchenko e capitan Mimmo Criscito. Allenamenti affidati, momentaneamente, a Mauro Tassotti e al resto dello staff tecnico.
Nessun “intoppo” per queste quattro squadre che, dopo la sosta natalizia, stanno facendo il loro ritorno nei rispettivi centri di allenamento per preparare la ventesima giornata di campionato.
Preoccupazione, però, in casa Inter dove Edin Dzeko non si è potuto allenare ed è stato mandato a casa (in via precauzionale) per via di un raffreddore.
https://twitter.com/sscnapoli/status/1476496497810317316
Situazione ben diversa a Castelvolturno, in quanto ai neo-guariti Insigne e Fabian Ruiz hanno dato il cambio Lozano e Osimhen. Periodo particolarmente sfortunato per l’attaccante nigeriano che, dopo l’infortunio rimediato a San Siro, era pronto per tornare in campo grazie anche a una maschera protettiva speciale. Coppa d’Africa di nuovo a rischio per lui.
“Zeru tituli” o meglio “zeru positività” per la squadra di José Mourinho che sta preparando la sfida contro il Milan.
(Fonte foto: AS Roma)
Momentaccio per la squadra campana che, oltre ad essere preoccupata per la propria permanenza o meno in Serie A, è anche la squadra più colpita dal Covid con ben sei giocatori positivi. Non specificati i loro nomi.
(Fonte foto: US Salernitana)
Nessuna comunicazione, riguardante eventuali casi positivi, per quanto riguarda i blucerchiati e i neroverdi che pensano già alle rispettive sfide contro Cagliari e Genoa.
https://twitter.com/acspezia/status/1476207238985494532
Piccolo focolaio negli spezzini che, dopo le positività al Covid-19 di Kovalenko e di un membro dello staff tecnico, hanno registrato anche quelle di Manaj, Nzola e Hristov.
https://twitter.com/TorinoFC_1906/status/1476230885146038272
Situazione simile anche nel Toro, dove alla positività di qualche giorno fa di Simone Verdi ha fatto seguito la positività di altri due componenti del gruppo squadra. Un giocatore e un membro dello staff di cui, però, non si fa il nome.
“Il Torino Football Club comunica che due tesserati – un calciatore e un membro dello staff – sono risultati positivi al Covid-19 in seguito al tampone molecolare eseguito stamane”.
Situazione relativamente tranquilla in quel di Udine e Mestre, dove i due mister Cioffi e Zanetti tengono incrociate le dita per preparare al meglio il ritorno in campo.
COVID-19: comunicato ufficiale del Club#HVFChttps://t.co/64kGvZPmDn
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) December 30, 2021
Chiudiamo con l’Hellas Verona dove si registra un solo caso Covid. Quello del difensore Gianluca Magnani.
“Hellas Verona FC comunica che oggi, giovedì 30 dicembre, Giangiacomo Magnani è risultato positivo al COVID-19. Il calciatore, sintomatico e regolarmente vaccinato, è in isolamento presso il proprio domicilio fuori dalla Regione Veneto e non ha avuto contatti diretti con il gruppo squadra negli ultimi sette giorni”.
Vista l’attuale situazione e il preoccupante diffondersi di Omicron, il governo (nella giornata di ieri) ha varato delle nuove disposizioni che entreranno in vigore dal prossimo 10 gennaio 2022.
Per quanto riguarda il mondo dello sport, innanzitutto, cambia la percentuale di pubblico consentita. Per gli impianti all’aperto, potrà accedere il 50% della capienza massima (anziché il 75% attuale); mentre per l’impianti al chiuso, l’ingresso è riservato al 35% della capienza (anziché il 50% attuale). Inoltre, gli spettatori dovranno indossare obbligatoriamente mascherine del tipo “FFP2” in grado di riparare meglio almeno nelle prime otto ore dell’utilizzo.
Infine, sempre dal 10 gennaio in poi, sarà necessario essere in possesso di “Green pass rafforzato” ( o “Super Green Pass”) per poter praticare sport di squadra ed entrare in piscine e/o impianti sciistici.
Sperando che il quadro generale nazionale e quello delle squadre non peggiori, l’appuntamento con la Serie A rimane per l’Epifania quando è in programma la ventesima giornata di campionato. Nel frattempo, cogliamo l’occasione per ricordare di praticare tutte le accortezze del caso in periodi particolari come questi e per porgervi, a voi tutti, l’augurio di un felice e sereno anno nuovo.
Giuseppe Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
È entrato a far parte di Voci di Città…prima come tirocinante universitario…poi come scrittore nella redazione generalista. Adesso si occupa della Serie A con la rubrica “top & flop” e delle breaking news grazie alle quali si occupa dei temi più svariati: dallo sport all’attualità, passando per le storie più importanti, centrali o divertenti del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare benissimo tutto quello che non sa! (Semicit. Leo Longanesi).