Dopo due mesi d’attesa torna finalmente la Champions League, con la prima settimana di Ottavi che vede protagonista la Lupa di Di Francesco, unica italiana insieme alla Juventus a portare in alto il tricolore. Proprio la Roma sembra indossare un’altra pelle durante le notti europee, vincendo e convincendo contro un Porto scomodo e arcigno. Ottima prova anche per il PSG, che dimostra di poter dire la sua anche senza la stella Neymar. Il Tottenham schianta un irriconoscibile Borussia Dortmund, mentre il Real Madrid riesce a spuntarla contro un Ajax formidabile ma poco concreto.
Ad Old Trafford una delle partite più attese di questi ottavi di finale. Il Manchester, dopo l’esonero di Mourinho, non ha mai perso una partita con Solskjær. Tuchel, invece, è costretto a far fronte alle assenze pesantissime di Neymar e Cavani. Il PSG scende in campo con un insolito trio offensivo, composto da Di Maria, Mbappè punta centrale e Dani Alves esterno alto. L’argentino, ex di turno, si fa protagonista assoluto della partita con una performance da ricordare. Inutile ricordare che la separazione con lo United non è stata non del tutto pacifica, come dimostrato dallo stesso giocatore durante la conferenza prepartita. Ma il tempo è clemente e la rivincita arriva per tutti. Proprio Di Maria, offre un pallone millimetrico per Kimpembe, che al 53′ sblocca la partita con un bel tiro al volo. I Red devils perdono la lucidità e tornano i fantasmi dell’era Mourinho, e sette minuti dopo su un altro assist perfetto di Di Maria trova la rete Mbappè. Poi sul finale piove sul bagnato: doppia ammonizione per Pogba, con Solskjær che dovrà fare a meno del talento francese per la difficile gara al Parco dei Principi.
Prestazioni non sufficienti e una disfatta per 7-1 contro la Fiorentina. Niente di meglio per preparare il ritorno in Champions della Roma, che quando sente il celebre inno si trasforma in una grande squadra. Un Dzeko formato europeo trascina la squadra con giocate decisive: il bosniaco crea, prende due pali e sgomita contro tutti i difensori portoghesi, in netta difficoltà contro il gigante giallorosso. Dopo 45’ minuti non proprio esaltanti arriva la giocata che cambia gli equilibri: Zaniolo riceve un pallone proprio dal suo numero nove, sbaglia lo stop ma è poi abile ad incrociare con il sinistro sul palo più lontano. Il risultato è sull’1-0 ma sembra non finire la serata magica del 19enne, che sette minuti dopo trova anche la doppietta, entrando nella storia della Champions e del calcio italiano. Un gol al 77′ di Adrian Lopez gela poi l’Olimpico, con Fazio e Manolas colpevoli senza scuse. La qualificazione adesso è meno agevole, ma ancora possibile.
Con molta probabilità la partita più incerta del primo turno di ottavi. E proprio in virtù di ciò sembrava impensabile una serata del genere per il Tottenham, che schianta la BVB con un 3-0 senza replica. Per i tedeschi è un risultato pesantissimo, specie dopo il buon primo tempo disputato. Poi al secondo il crollo psicofisico è stato disarmante e il goal in apertura di ripresa di Son ha letteralmente tagliato le gambe agli uomini di Favre. I goal di Vertonghen e Llorente (83′ e 86′) poi, mandano virtualmente gli inglesi ai quarti. Borussia Dortmund che dunque è chiamato ad una prova eroica di fronte al suo muro giallo per agguantare i quarti di Champions.
L’Ajax gioca un calcio pregevole. Frenetico e a viso aperto, come i tempi che furono. Non basta, però, contro il solito Real, che rischia e soffre i ragazzini di Ten Hag ma riesce a spuntarla come ci ha abituato in questi anni di Champions. Gli spagnoli sanno come e quando colpire e lo fanno proprio nel momento migliore degli olandesi, con un Benzema ormai nelle vesti di trascinatore. Ziyech illude la Cruyff Arena con il momentaneo pareggio, Asensio, infine, pone fine al match, siglando il secondo goal che mette in discesa la gara di ritorno. Blancos che comunque non convincono affatto e sono chiamati ad una prova maiuscola al Bernabeu, in cui sono già caduti in questa edizione.
Toti Pulirenti e Francesco Mascali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.