Nella gara d’andata del playoff di Champions League, la Juventus ospita il PSV all’Allianz Stadium. Thiago Motta conferma Kolo Muani al centro dell’attacco, con Nico González, McKennie e Yildiz a comporre il tridente alle sue spalle, Locatelli e Douglas Luiz in mezzo al campo e Weah, Gatti, Veiga e Kelly a protezione della porta difesa da Di Gregorio.
Dopo nemmeno 5’, Weah crea scompiglio nell’area avversaria e impegna Benítez con un tiro-cross: attento, nella circostanza, l’estremo difensore degli ospiti, che respinge e sventa la minaccia. Il portiere argentino si ripete su un tentativo di Nico González al 16’. Al 20’, Flamingo non trova la porta di testa su sponda di Obispo. A circa dieci minuti dall’intervallo, McKennie trova il gol del vantaggio con un gran destro al volo da fuori area su assist di Gatti. Terzo gol in questa Champions League per il centrocampista statunitense. Al 41’ ci prova anche Nico González, che di testa non riesce a battere Benítez. La prima frazione di gioco si chiude dunque sul risultato di 1-0 per la Juventus.

Weston McKennie porta in vantaggio la Juventus contro il PSV con un destro al volo. (Fonte: UEFA Champions League).
In avvio di ripresa, Flamingo salva il PSV su un tentativo a botta sicura di Mbangula su cross di Weah. Al 56’, gli olandesi pareggiano con l’ex Inter Perišić, che controlla il pallone sugli sviluppi di una ribattuta, se lo porta sul sinistro e trafigge Di Gregorio. Dopo aver dato l’impressione di accusare il colpo, la Juventus reagisce e nel finale trova la rete con Mbangula, lesto nel mettere il pallone in porta da due passi su una respinta di Benítez su un cross di Conceição. Il match si conclude sul 2-1 per i bianconeri.
Nelle altre gare della serata, si segnala il roboante successo del PSG sul campo del Brest nel derby francese. Un 3-0, propiziato da un rigore di Vitinha e da una doppietta di Dembélé, che spiana la strada degli ottavi di finale di Champions League ai parigini. Tutto facile anche per il Borussia Dortmund, che si impone con lo stesso risultato in casa dello Sporting Lisbona grazie alle reti di Guirassy, Groß e Adeyemi. Il big match tra Manchester City e Real Madrid, invece, termina 3-2 in rimonta per gli ospiti. Non basta una doppietta di Haaland ai Citizens, che si fanno rimontare dalle reti di Brahim Díaz e Bellingham. A segno anche Mbappé, autore del momentaneo 1-1.
Fonte foto in evidenza: JuventusFC
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
L’Unione Europea sempre più vicina all’emissione dell’euro digitale: avviata fase di sviluppo
Futsal Champions League, Meta Catania che amarezza! Fuori per un giallo
Caparezza: un inno alla libertà con il “disco-fumetto” Orbit Orbit
Futsal Champions League, segui il live-match di Meta Catania-Akaa Futsal
NBA Cup: Leonard fa lo scherzetto ai Pelicans, cadono i Nuggets