Al De Kuip di Rotterdam, l’Inter è ospite del Feyenoord nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Unica squadra italiana rimasta ancora in corsa nella Coppa dalle grandi orecchie, dopo le eliminazioni di Milan, Juventus e Atalanta ai playoff, la formazione di Simone Inzaghi lotta su tre fronti, essendo prima in campionato e qualificata alle semifinali di Coppa Italia, dove affronterà il Milan.
Gli olandesi, dal canto loro, sono da tempo fuori dalla lotta al titolo in patria (-16 dall’Ajax capolista) e hanno perso ai quarti di finale della Coppa d’Olanda contro il PSV. A causa dell’assenza di Dimarco, Inzaghi ricorre a Bastoni nel ruolo di esterno sulla corsia mancina, con Dumfries sulla fascia opposta, Barella, Asllani e Zielinski in mezzo al campo e il terzetto difensivo Pavard-De Vrij-Acerbi a protezione della porta difesa da Martínez.

La gioia dei giocatori dell’Inter nel match vinto per 2-0 sul campo del Feyenoord: decisivi Thuram e Lautaro. (Fonte: Inter).
In attacco, spazio alla ThuLa, con Thuram e Lautaro titolari in coppia per la terza volta consecutiva in Champions League. Van Persie, invece, si affida soprattutto a Paixão e Carranza, già giustizieri del Milan (il primo a segno all’andata, il secondo al ritorno) nello spareggio vinto dagli olandesi. Dopo pochi minuti, Osman impegna Martínez col mancino, ma il portiere spagnolo è attento e respinge in corner.
Al 38’, l’Inter passa in vantaggio con Thuram, che si fa trovare pronto su un cross di Barella sul secondo palo e trafigge Wellenreuther col destro al volo. L’attaccante francese si sblocca dopo otto gare a secco tra campionato e coppe, siglando così il suo quindicesimo gol stagionale. Poco dopo, Lautaro Martínez va vicinissimo alla rete del raddoppio, con Wellenreuther che devia in angolo il destro dal limite del Toro.
Nel recupero della prima frazione di gioco, il portiere tedesco si ripete su un calcio di punizione di Asllani. Dopo 3’ di recupero, il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 in favore dell’Inter, che sfrutta la prima vera occasione della serata per portarsi in vantaggio e non concede praticamente nulla ai suoi avversari. In avvio di ripresa, Lautaro Martínez raddoppia con un destro potente su assist di Zielinski.
Al 56’, il Feyenoord prova a riaprire la gara con Moder, che colpisce la traversa su cross di Osman. Poco dopo l’ora di gioco, un contatto in area tra Mitchell e Thuram porta a un calcio di rigore per l’Inter, con Zielinski che si fa ipnotizzare da Wellenreuther, sprecando l’occasione per archiviare definitivamente la pratica. Poco più tardi, tocca a Dumfries sfiorare il tris. Finisce dunque 2-0 per l’Inter, che riceverà il Feyenoord martedì prossimo a San Siro nel match di ritorno.
Fonte foto in evidenza: Inter
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
L’Unione Europea sempre più vicina all’emissione dell’euro digitale: avviata fase di sviluppo