L’affare era già definito da mesi, ma soltanto oggi è arrivata l’ufficialità: Piotr Zielinski è un nuovo giocatore dell’Inter. Il centrocampista polacco, il cui contratto col Napoli è scaduto il 30 giugno, aveva da tempo l’accordo con i nerazzurri, con cui ha firmato fino al 30 giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione. 30 anni compiuti lo scorso 20 maggio, Zielinski prosegue dunque la sua carriera in Italia, l’unico paese in cui ha giocato tra i professionisti.
Cresciuto nel vivaio dell’Udinese, il classe ‘94 si mette in mostra nel biennio in prestito all’Empoli, disputando un’ottima stagione in Serie A (5 reti e 4 assist in 35 presenze nel 2015-2016). Passato al Napoli nell’estate 2016, si impone definitivamente tra i grandi sotto la guida di Maurizio Sarri, diventando un elemento di spicco della squadra che pone le basi per la vittoria dello Scudetto. Il tanto agognato titolo arriva al termine di una splendida stagione 2022-2023, di cui Zielinski è uno dei grandi protagonisti con 3 gol e 9 assist in 37 presenze.
Piotr Zielinski, 30 anni, approda all’Inter dopo il deludente Europeo con la Polonia. (Fonte: beIN SPORTS).
Dopo 51 reti e 46 assist in 364 presenze tra tutte le competizioni in otto anni, con uno Scudetto e una Coppa Italia in bacheca, Zielinski lascia il Napoli e si prepara a vivere la quarta tappa della sua carriera italiana. Il polacco rappresenta un rinforzo ideale per il centrocampo di Simone Inzaghi, che aggiunge un nome di spessore ai vari Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan e Frattesi.
”Piotr Zielinski è un nuovo giocatore dell’Inter. Il centrocampista classe 1994 ha firmato un contratto con i nerazzurri fino al 30 giugno 2028. Giocatore simbolo della sua Nazionale, Zieliński ha collezionato 93 presenze e 12 gol con la Polonia, partecipando anche a tre Europei e due Mondiali, competizione nella quale ha anche realizzato una rete nel 2022 in una vittoria per 2-0 contro l’Arabia Saudita. Classe, personalità e tanta esperienza nel campionato italiano: Piotr Zieliński, primo giocatore polacco della storia dell’Inter, è pronto a portare tutte le sue qualità in nerazzurro.”, riporta il comunicato pubblicato dall’Inter sul proprio sito ufficiale per annunciare l’arrivo di Piotr Zielinski a parametro zero.
Fonte foto in evidenza: WhoScored.com
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”