Castellanos è un nuovo giocatore della Lazio. Il giocatore argentino classe ’98 ha convinto i dirigenti della società romana ad acquistarlo come possibile erede di Immboile. L’attaccante italiano, infatti, è corteggiato anche esso da sirene saudite. Castellanos arriva dal New York City, squadra con la stessa proprietà del Manchester City, ma nel campionato appena trascorso ha giocato in prestito al Girona, in Spagna.
Salito alla ribalta nelle cronache calcistiche per aver segnato quattro gol in una sola partita contro il Real Madrid, ora l’attaccante albiceleste è pronto a prendersi anche l’Italia, e magari perché no, sognare anche la maglia della nazionale argentina.
Castellanos nasce a Mendoza, in Argentina, nel 1998. Inizia il suo percorso calcistico nelle giovanili del Villa Nueva, Independiente Rivadavia e Leonardo Murialdo, per poi passare all’Universidad de Chile, in Cile.
Con la squadra cilena con sede nella capitale Santiago, scenderà solo una volta in campo. Nel 2017, lo stesso anno in cui lo acquista, verrà mandato subito in prestito al Torque, in Uruguay, in seconda divisione. In 30 presenze realizzerà 5 gol e 3 assist, numeri che portano la squadra uruguayana ad acquistarlo a titolo definitivo.
La storia si ripete. Dopo essere stato acquistato dal Torque, parte nuovamente in prestito, questa volta in Nord America. I New York City si interessano del ragazzo e, nel 2018, all’età di vent’anni, parte per New York. Nonostante una sola rete in 8 presenze in MLS, verrà riscattato dalla società statunitense l’anno dopo, e segnerà valanghe di gol. La stagione successiva con la maglia dei piccioni metterà a segno 59 reti e 24 assist in 134 presenze, suscitando curiosità in Europa, precisamente dalla Spagna.
Il Girona, il quale possiede in parte la stessa proprietà del New York City e del Manchester City, con la formula del prestito, lo porterà in Liga. Il 25 aprile del 2023, Castellanos sarà autore di tutti e quattro i gol nella vittoria per 4-2 contro il Real Madrid, divenendo il primo a riuscirci dal 1947. Prima di approdare in Italia, la sua avventura spagnola terminerà con 37 presenze, 14 reti ed un solo assist con i blanquivermells.
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito definitivamente i diritti del contratto sportivo del calciatore Castellanos Gimenez Valentin Mariano Josè, proveniente dalla Major League Soccer, che ha giocato nell’ultima stagione sportiva nella Liga con il Club Girona FC.”
Nonostante il numero 9 sulle spalle, Castellanos non è solo una prima punta. L’attaccante argentino, infatti, può giocare anche come ala, sia destra che sinistra, ma è ovvio che trovi la sua perfetta armonia giocando da centrale. Dotato di una buona tecnica e velocità, nonostante non sia altissimo (178cm), può rendersi pericoloso anche segnando di testa. El Taty, il suo soprannome, può rivelarsi un avversario scomodo da affrontare in area di rigore. Il primo acquisto della Lazio è pronto a prendersi la scena in Serie A.
Fonte foto: Goal.com
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.