Colpaccio low cost per la Fiorentina, che mette sotto contratto lo svincolato di lusso David De Gea. Rimasto fermo per un’intera stagione, il portiere spagnolo era svincolato dal termine dell’annata 2022-2023, dopo la scadenza del contratto col Manchester United, con cui ha messo a referto 545 presenze tra campionato e coppe e ha vinto otto trofei in dodici stagioni, di cui una Premier League, una FA Cup, un’Europa League, due Coppe di Lega e tre Community Shield.
Nelle scorse settimane, De Gea era stato accostato anche al Genoa, ma alla fine a spuntarla è stata la Fiorentina, che lo ha convinto mettendo sul piatto un milione di euro più bonus fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione ad almeno 2 milioni. Il portiere cresciuto nella cantera dell’Atlético Madrid sarà il quindicesimo giocatore spagnolo, nonché il primo portiere, nella storia dei gigliati.
Nel corso della sua carriera, De Gea ha indossato anche la maglia della Nazionale spagnola, totalizzando 45 presenze tra il 2014 e il 2020 e prendendo parte in due occasioni ai Mondiali (da riserva di Iker Casillas in Brasile nel 2014 e da titolare in Russia nel 2018) e agli Europei (da titolare in Francia nel 2016 e da secondo di Unai Simón cinque anni più tardi).
Il 33enne nativo di Madrid sarà dunque il nuovo numero uno della Viola di Raffaele Palladino, che quasi sicuramente cederà uno tra Pietro Terracciano e Oliver Christensen. Quest’ultimo, che non ha mai convinto del tutto nel suo primo e finora unico anno in quel di Firenze, sarebbe il principale indiziato a salutare il club gigliato, con Terracciano che potrebbe indossare i panni della riserva di De Gea. Ciò soprattutto in virtù della sua maggior esperienza rispetto al danese ex Hertha Berlino.
“HERE WE GO! La Fiorentina ha trovato l’accordo per ingaggiare David De Gea, che firmerà un contratto fino a giugno 2025, con opzione di rinnovo per la stagione 2025-2026. Le visite mediche sono già state prenotate. De Gea è pronto a tornare a giocare dopo l’addio al Manchester United.”, recita il post con cui Fabrizio Romano ha dato l’annuncio dell’accordo tra la Fiorentina e David De Gea. Un innesto di caratura internazionale per una squadra che punta a compiere un notevole salto di qualità nell’ormai imminente stagione 2024-2025.
Fonte foto in evidenza: Eurosport
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”