Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles, l’Italia torna in campo in Nations League per affrontare i padroni di casa del Belgio nella penultima giornata del gruppo 2 della Lega A. Primi in classifica con 10 punti in quattro partite (tre vittorie e un pareggio), gli Azzurri sarebbero aritmeticamente alle Final Four del torneo con un punto nelle ultime due gare.
Spalletti conferma Donnarumma tra i pali e punta sul terzetto difensivo composto da Di Lorenzo, Buongiorno (scelto al posto dell’indisponibile Calafiori) e Bastoni. Sulle corsie esterne spazio a Cambiaso e Dimarco, in mezzo partono titolari Tonali, Frattesi e Rovella (che sostituisce l’infortunato Ricci), mentre Barella viene schierato nel ruolo di sottopunta in supporto di Retegui. Tra le file del Belgio, per un volto della Serie A che manca (De Ketelaere) ce n’è uno che torna, ossia Romelu Lukaku, che non indossava la maglia dei Diavoli Rossi dall’Europeo della scorsa estate.
All’11’, l’Italia passa in vantaggio per l’ottava volta negli ultimi otto confronti col Belgio: Di Lorenzo, ricevuto in area da Frattesi, mette in mezzo per Tonali, che appoggia nella porta sguarnita il suo primo gol in Nazionale. Nel finale della prima frazione di gioco, i padroni di casa alzano il baricentro e provano a rendersi più pericolosi dalle parti di Donnarumma, che però non corre mai rischi concreti. Primo tempo molto deludente per il Belgio, fischiato dai propri tifosi e incapace di dare una sterzata significativa al match dopo l’ottimo inizio dell’Italia.
In avvio di ripresa, Engels ci prova dalla distanza ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 52’, un cross di De Cuyper crea scompiglio nella retroguardia azzurra, con Rovella e Bastoni che deviano di testa, rischiando l’autogol. Due minuti dopo, Frattesi manda in porta Retegui con un gran suggerimento filtrante, ma l’attaccante dell’Atalanta si fa respingere il tiro da Casteels da distanza ravvicinata.
L’Italia sfiora nuovamente il raddoppio con Di Lorenzo, sulla cui conclusione da ottima posizione la difesa del Belgio si salva miracolosamente. Il capitano del Napoli ha un’altra chance nel prosieguo dell’azione, ma non riesce a inquadrare la porta di testa. Al 57’, Trossard prova a sorprendere Donnarumma con un tiro al volo dal limite dell’area, ma il portiere azzurro è attento e respinge in calcio d’angolo. Poco dopo l’ora di gioco, Openda batte a rete sul primo palo, trovando la risposta di Donnarumma.
Al 79’, Lukaku va vicinissimo al pari con un colpo di testa che termina di poco sul fondo su cross di Castagne. All’83’, l’attaccante del Napoli ci riprova da ottima posizione ma il suo compagno di squadra Di Lorenzo salva l’Italia. Sugli sviluppi del corner successivo, Faes colpisce il palo di testa su cross di Trossard. Dopo tre minuti di recupero, l’Italia conquista i tre punti e vola ai quarti di finale di Nations League con un turno d’anticipo.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Nazionale Italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”