Giorno 15 giugno 2025 e Hard Rock Stadium sono la data e il luogo dove si darà il via al nuovo Mondiale per club. Nel pomeriggio di ieri, 5 dicembre 2024, è avvenuta l’estrazione dei 32 club di tutto il mondo che prenderanno parte al torneo. La durata è di 29 giorni e, in questo mese di competizione, si disputeranno 63 partite nelle 12 sedi negli USA, scelte appositamente per l’occasione. La finale, che avrà come cornice il MetLife Stadium di New York, è programmata per domenica 13 luglio 2025.
Le due italiane partecipanti, ovvero Inter e Juventus, sono state estratte rispettivamente nel Gruppo E e nel Gruppo G. I nerazzurri, nella fase a gironi, se la dovranno vedere con River Plate (ARG), Monterrey (MEX) e Urawa Diamonds (JPN). Mentre, i bianconeri, affronteranno Manchester City (ING), Wydad Casablanca (MAR) e Al Ain (ARE).
I campioni d’Italia in carica dell’Inter apriranno il proprio girone contro i messicani del Monterrey. Successivamente, i ragazzi di mister Simone Inzaghi affronteranno i giapponesi dell’Urawa Red Diamond, prima di arrivare alla terza e affascinante sfida con il River Plate. Proprio la formazione argentina, insieme ai nerazzurri, almeno sulla carta, sono le due grandi favorite per il passaggio del turno.
Javier Zanetti, presente durante l’estrazione a Miami, ha voluto commentare l’esito del sorteggio: “Siamo contenti perché avremo un girone competitivo e ci prepareremo al meglio per affrontare le tre sfide. Abbiamo una squadra molto competitiva e ci prepareremo nel miglior modo possibile. Si sta respirando tanta passione per il calcio in America e sicuramente questa competizione sarà seguita da tantissimi tifosi. Questa è la prima edizione del nuovo formato del Mondiale per Club e servirà a tutti per vedere come sarà il livello delle squadre, sicuramente tutti i club saranno contenti di partecipare.
Il Mondiale inizierà quando le competizioni saranno finite in Europa e in gran parte del mondo, ma i giocatori saranno ben allenati e faranno un ottimo lavoro per arrivare nel migliore dei modi. Nel nostro girone non c’è solo il River Plate, ma anche il Monterrey e gli Urawa Red Diamonds: non c’è mai niente di scontato in queste competizioni. Sono tutte partite che devono essere giocate con attenzione, anche perché vedremo poi alla fine della stagione in che momento di forma arriveranno a giocarsi questa competizione“.
All’interno del Gruppo F, la Juventus farà il proprio debutto contro gli emiratini dell’Al Ain. Nella seconda partita, la Vecchia Signora affronterà i marocchini del Wydad Casablanca, chiudendo poi il girone con quello che potrebbe rivelarsi uno scontro diretto per il primo posto, contro il Manchester City di Pep Guardiola. Quest’ultimo, sicuramente, l’impegno per i ragazzi di mister Thiago Motta più difficile ed entusiasmante di questa fase a gironi.
Non solo Javier Zanetti, ma anche Francesco Calvo era presente a Miami. Il Direttore generale della società bianconera commenta così i sorteggi del Mondiale per Club: “Siamo convinti che sarà una manifestazione importante e molto positiva per la Juventus, e per tutti i suoi tifosi. Noi siamo molto felici di giocare negli Stati Uniti, contro i migliori Club al mondo, e siamo orgogliosi di partecipare a una competizione che ci darà una grande visibilità e prestigio sportivo“.
Your #FIFACWC cast. 🎬#TakeItToTheWorld pic.twitter.com/M3MIqQ8zF4
— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) December 5, 2024
Gianni Infantino, presidente della Fifa, una volta terminati i sorteggi rivela di essere molto contento dell’organizzazione e dei risultati raggiunti finora: “È stato magnifico veder realizzarsi un sogno che cullavo da tanto tempo, ringrazio il presidente Trump per le sue parole e sono d’accordo con lui che questa competizione sarà un successo annunciato. Non vedo l’ora che arrivi il momento di giocare, con tante partite interessanti. Sarà un grande momento per il calcio mondiale. Oggi inizia una nuova era e per la prima volta nella storia ogni singolo tifoso da ogni parte del mondo potrà finalmente guardare le partite gratuitamente“.
Fonte Foto in Evidenza: FIFA Club World Cup (X)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.