Il mercato delle spese “folli” e dei colpi a sensazione si è concluso ufficialmente. Numeri alla mano, spetta al Monaco la “palma” di squadra “regina”. Le casse dei monegaschi hanno raccolto l’esorbitante cifra di 160 milioni di euro al termine della sessione estiva 2015.
I consistenti ricavi sono frutto di una precisa strategia gestionale adottata dai dirigenti del club all’indomani delle cessioni di Radamel Falcao e James Rodriguez. Si decise di invertire completamente la rotta, preferendo investire sui giovani che si erano messi in evidenza nel campionato francese per evitare l’incubo del crack finanziario. La sapiente mano dell’allenatore portoghese Leonardo Jardim ha fatto il resto. Quest’ultimo ha saputo valorizzare i ragazzi più talentuosi attraverso una organizzazione tattica ben precisa, ma senza il prestigioso palcoscenico della Champions League sicuramente non avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
All’apertura delle trattative le big del calcio europeo bussano alla sede del Monaco per acquistarne i pezzi pregiati. Così Geoffrey Kondogbia si trasferisce all’Inter per 25 milioni di euro più 5 di bonus e l’ala destra Ferreira-Carrasco viene acquistato per 15 milioni di euro dall’Atletico Madrid. A seguire il difensore mancino Kurzawa per 25 milioni di euro si accasa al Paris Saint-Germain, i “paperoni” del football d’Oltralpe. Si chiude col botto con la rivelazione Abdennour che passa al Valencia per 30 milioni di euro e l’esterno offensivo Martial acquistato dal Manchester United per 36 milioni di sterline (che equivalgono a 50 milioni di euro tondi tondi), diventando così il giovane più caro di sempre. I 7,5 milioni di euro scuciti dall’Olimpique Marsiglia per riscattare il cartellino di Lucas Ocampos sembrano un’autentica inezia a confronto!
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.