Liga – Siamo giunti alla venticinquesima giornata della Liga. Un campionato che diventa giornata dopo giornata più avvincente, ma che come sempre alla fine vedrà un solo vincitore. Una società e una tifoseria festeggerà, mentre le altre si leccheranno le ferite e non dovranno far altro che applaudire la vincitrice. In questa giornata vincono le tre big di Spagna: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, a cui seguono le vittorie di Villarreal e Athletic Bilbao.
Partiamo dalla vittoria del Barcellona, il quale si sbarazza del Las Palmas sulle Isole Canarie per 0-2, i gol sono di Dani Olmo e Ferran Torres. I blaugrana restano primi a pari punti con il Real Madrid vittoriosi anche loro contro il Girona, i gol sono di Modric e Vinicius Junior. Dietro, ad un punto di distanza dalle due, c’è l’Atletico Madrid di Simeone che non molla la presa. Uno 0-3 in casa del Valencia che porta le firme della doppietta di Alvarez e Correa. Vittoria anche per il Villarreal a cui basta il gol di Ayoze Perez per vincere in casa del Rayo Vallecano.
Ormai è cosa nota che l’Athletic Bilbao stia pensando di fare lo scherzetto alle regine spagnole. Silenziosamente si ritrova lì in quarta posizione a sei punti dalla vetta e con quattro punti di distanza dal Villarreal in quinta posizione. Salito nuovamente alla ribalta negli ultimi anni avendo in squadra i fratelli baschi ma di origini ghanesi Williams, Inaki e Nico, dopo la vittoria della Coppa del Re lo scorso anno si pensa a puntare anche al campionato. Una vittoria della Liga che alla società basca manca dall’anno ’83/’84. Ricordiamo che l’Athletic Bilbao ha una propria filosofia unica nel suo genere nel mondo del calcio, e cioè puntare solo su giocatori baschi o nati nei Paesi Baschi.
Il 7-1 rifilato al povero Valladolid mette in scena lo stato di forma della squadra, soprattutto quando gioca in casa. Le firme della goleada portano i nomi di Jauregizar, la doppietta di Nico Williams, Sannadi, Sancet, Guruzeta ed infine Inaki Williams. Al Valladolid non resta che accontentarsi del gol di Sylla.
Celta Vigo-Osasuna è la partita che apre questa giornata con la vittoria dei galiziani per 1-0. Stesso risultato ma fuori casa ottenuto dall’Espanyol in trasferta a Vitoria-Gasteiz sul campo dell’Alaves. Vittorie anche per Betis sul campo del Getafe per 1-2, e della Real Sociedad ai danni del Leganes, 3-0. L’unico pareggio della giornata avviene nella partita tra Siviglia e Maiorca, 1-1.
Foto: Calciomercato.com
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca