Liga – sebbene si speri nell’impresa dell’Athletic Bilbao, questa Liga ormai è una lotta a tre. La classica lotta a tre da tempi immemori, ma che a inizio stagione non sembrava così scontata. Il Real Madrid perdenin Catalogna contro l’Espanyol, basta un gol di Romero per strappare tre punti validi per la probabile salvezza.
Il Barcellona soffre ma alla fine vince contro l’Alaves, che prende proprio il terzultimo posto lasciato dall’Espanyol. La solita zampata di Lewandowski regala i tre punti ai blaugrana. Se il Real Madrid perde, l’Atletico Madrid vince contro il Maiorca. I gol di Samuel Lino e Griezmann avvicinano a punto il colchoneros al primo posto, occupato proprio dai blancos.
La quarta classificata, l’Athletic Bilbao, pareggia a Siviglia contro il Betis per 2-2. A segno Isco e Perraud per gli andalusi, mentre per i baschi Paredes e Sancet. Dopo la batosta subita dal Barcellona, il Valencia ottiene la seconda vittoria casalinga consecutiva contro il Celta Vigo. A segno Rioja e Javi Guerra, mentre per i galiziani non basta il gol di Duran.
Pareggio a reti inviolate tra Getafe e Siviglia, mentre il Villarreal ne fa cinque al Valladolid nella vittoria straripante per 5-1. A segno Ayoze Perez, Gueye, Comesana, Barry e Denis Suarez, per il Valladolid arriva il gol consolazione con Amallah.
La prima partita ad aprire questa ventiduesima giornata di Liga è Leganes-Rayo Vallecano con un finale pazzesco. La squadra ospite passa in vantaggio con Ciss. Il Leganes, però, al minuto finale del quindicesimo di recupero sbaglia il rigore con de la Fuente, perdendo l’occasione di pareggiare la partita.
Tre punti arrivano anche per l’Osasuna che ha la meglio contro la Real Sociedad. Doppietta del croato Budimir, mentre per gli ospiti segna l’islandese Oskarsson. Nel posticipo del lunedì il Girona torna a vincere dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato e Champions e lo fa per 2-1 contro il Las Palmas. I gol sono di Abel Ruiz, che sbaglia anche un rigore, e Asprilla. Per gli isolani a segno il solito Fabio Silva.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca