La quinta giornata di Liga si conclude con poche sorprese ma inizia e delineare una certa classifica. Se il Barcellona si ritrova primo a 15 punti e l’unica imbattuta in questo momento, subito sotto troviamo a 11 punti tre squadre: Atletico Madrid, Real Madrid e Villarreal a 11 punti. Poco sotto in zona Europa troviamo la sorpresa Celta Vigo a 9 punti e l’Alaves a 7 punti. Prima vittoria per il Siviglia e altrettanto importante vittoria per l‘Athletic Bilbao sul campo del Las Palmas. Notte fonda ancora per il Valencia. Da segnalare anche la stupenda tripletta di Puado che regala la vittoria al suo Espanyol per 3-2 contro l’Alaves.
La Liga di quest’anno porta con sé divertimento, inaspettate sorprese e preoccupanti condizioni societarie. Il Villarreal sembra voler rimanere nella parte alta della classifica. Una squadra che subisce e soffre ma riesce ugualmente a riprenderla nei minuti finali. Il sottomarino giallo va in vantaggio nel match contro il Maiorca sulle Isole Baleari con Logan Costa nel primo tempo. Il Maiorca, però, riesce a pareggiare con un autogol di Raul Albiol, ma il solito Ayoze Perez trova la via del gol al 94′ portando quindi sul risultato finale di 1-2 per il Villarreal.
Arriva la prima vittoria per il Siviglia che porta la firma di Jesus Navas contro il Getafe. Nonostante l’espulsione a pochi minuti dalla fine di Juanlu Sanchez, gli andalusi portano a casa tre punti preziosi.
Nei Paesi Baschi il Real Madrid soffre proprio come la squadra di Marcelino, ma si porta a casa il risultato. Una sfortunata, sfortunatissima Real Sociedad vede infrangersi varie volte il vantaggio su pali e traverse a portiere battuto. Ci vogliono due rigori per le Merengues realiszati da Vinicius prima e Mbappé poco dopo per portare a casa i tre punti.
Nel derby catalano tra Girona e Barcellona e spuntarla sono i blaugrana. Quattro le reti realizzate che portano la firma di Yamal (due volte), Dani Olmo e Pedri. Sul finire arriva il gol di Stuani del Girona che rende meno amara la sconfitta. Qualche ora dopo i biancorossi di Madrid, l’Atletico, si sbarazzano con un secco 3-0 del Valencia. Gallagher, Griezmann e poi Alvarez spazzano via il Valencia che ormai è i codice rosso sul fondo della classifica con un solo punto realizzato.
Nessun pareggio in questa giornata di Liga ma solo gioie e dolori. Gioie come quelle del Betis Siviglia che vince 2-0 contro il Leganes; del Celta Vigo, vittorioso 3-1 contro il Real Valladolid; e della Rayo Vallecano contro l’Osasuna per 3-1.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.