La 14esima giornata di Liga si apre con la vittoria del Getafe sul Real Valladolid per 2-0 di venerdì sera, reti di Rodriguez e Nyom. La giornata di sabato vede vittoriose il Valencia contro il Betis per 4-2. I gol dei valenciani portano la firma di Tarrega, Duro (doppietta) e Lopez, mentre per gli andalusi biancoverdi un autogol di Duro e un gol di Avila. Da segnalare anche l’esultanza di solidarietà da parte dei giocatori del Betis nei confronti della città di Valencia.
L‘Atletico Madrid soffre ma vince contro l’Alaves nella partita che segna la 700esima panchina di Simeone e la sua 300esima vittoria. La squadra ospite va in vantaggio con un gol di Guridi su rigore, ma un rigore di Griezmann e un gol di Sorloth ribaltano il risultato per 2-1. Il Girona esagera contro l’Espanyol vincendo per 4-1. Le reti sono di Gil, Miovski (doppietta), e Krejci, per i catalani segna Puado.
Altra partita ricca di gol è Las Palmas-Maiorca. Dopo la sorprendente vittoria del Las Palmas sul campo del Rayo Vallecano, i canarini crollano sotto i colpi del Maiorca. In vantaggio per due gol gli ospiti con Rodriguez e Navarro. I locali accorciano le distanze prima con con Essugo e poi con Fabio Silva su rigore. Nel finale, però, viene espulso Muriqi per uno screzio con Mata il quale viene ammonito dando una punizione in area per il Maiorca. Mojica segnerà per la squadrail definitvo 2-3 della partita.
Il Barcellona si ferma contro il Celta Vigo in Galizia, storicamente un campo difficile per i blaugrana. In vantaggio con Raphinha e Lewandowski, un’espulsione del giocane Casado rimette in marcia la squadra di casa. Prima Gonzalez e poi Alvarez nel giro di due minuti segnano i gol per il pareggio finale.
La giornata di domenica di apre con il pareggio per 2-2 tra Osasuna e Villarreal. In vantaggio i locali con una doppietta di Budimir, ma poi Baena e Moreno nei minuti finali strappano il pari. Al Siviglia invece basta un gol di Sow per avere la meglio sul Rayo Vallecano.
Il Real Madrid ne fa tre al Leganes, gol di Mbappé, Valverde e Bellingham. Nel derby basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad basta un gol di Sancet per dare la vittoria ai biancorossi.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.