Liga – con due giornate di anticipo il Barcellona è campione di Spagna alla trentaseiesima giornata. Un campionato che avrebbe potuto vincere già qualche giornata fa se non avesse avuto dei cali e degli intoppi tra ottobre e novembre. E se con i “se” e con i “ma” non si fa la storia, il Barcellona la fa lo stesso. Anzi, con quei cali e con quegli intoppi ha reso il campionato più avvincente. Real Madrid e Atletico Madrid lì in agguato come avvoltoi fino alla resa di quest’ultimo e poi alla matematica condanna al secondo posto per le merengues.
L’allenatore Hansi Flick dovrà un po’ rivedere le sue tattiche difensive, il Barcellona segna tanto e subisce anche tanto, ma con un reparto offensivo così prolifico e spettacolare può passare anche in secondo piano. Vince il campionato vincendo il derby catalano contro l’Espanyol per 0-2, reti di Yamal e Firmin Lopez. I blaugrana e i loro tifosi, quindi, possano festeggiare il loro ventottesimo campionato.
Il secondo posto, quindi, è del Real Madrid, che vince in rimonta contro il Maiorca per 2-1. Maiorchini in vantaggio con lo slovacco Valjent, ma poi Mbappé e il difensore Jacobo Ramon segnano le due reti complessive della partita. Un triste addio per Carlo Ancelotti, il quale va via a mani vuote, ma ciò non cancellerà mai ciò che ha fatto per questo club. L’Atletico Madrid perde, invece, contro l’Osasuna, che prova ad entrare in Europa, ora a pari punti con il Rayo Vallecano che non va oltre il pareggio di 2-2 con il Betis. Le reti di Osasuna-Atletico Madrid, terminata 2-0, sono di Catena e Budimir.
L’Athletic Bilbao ora insegue l’Atletico Madrid cercando di soffiargli via il terzo posto. Baschi che con un po’ più di impegno in campionato potevano probabilmente già esserci, ma la vittoria esterna per 0-2 con il Getafe e la conseguente sconfitta dei colchoneros ora li porta a soli tre punti di distanza. Chi insegue i baschi è il Villarreal al momento quinto e a soli tre punti dalla società di Bilbao. Il 3-0 al Leganes li avvicina al quarto posto, staremo a vedere nelle prossime giornate come finirà.
Il Celta Vigo vince in trasferta contro la Real Sociedad, mentre il Valencia perde contro l’Alaves, e forse dice addio ai sogni europei. Alaves che invece, nonostante i 38 punti, ancora non può essere tranquillo per quanto riguarda la zona retrocessione. Il Girona vince in trasferta contro il Valladolid per 0-1, così come il Siviglia nei confronti del Las Palmas per 1-0.
Foto: goal.com
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.