La tredicesima giornata della Liga si apre con la clamorosa e sonora vittoria del Las Palmas per 1-3 sul campo del Rayo Vallecano nel venerdì sera. Se la squadra di Madrid stava vivendo un buon momento di forma fino a quel momento, lo stesso discorso vale per gli isolani. Infatti la squadra proveniente dalle Isole Canarie dopo il cambio di allenatore avvenuto nei primi di ottobre sta trovando la vittoria più spesso.
Nella giornata di sabato, invece, arrivano tre vittorie casalinghe. Inizia il Real Madrid che con un 4-0 liquida l’Osasuna. Una tripletta di Vinicius e un gol di Bellingham portano i tre punti alle merengues. In seguito arriva la vittoria per 4-0 del Villarreal contro l’Alaves, gol di Akhomach, Parejo e Comesana. Ed infine la vittoria del Leganes sul Siviglia per 1-0 a cui basta solo il gol di de la Fuente su rigore.
La domenica, invece, porta la sconfitta clamorosa del Barcellona favoritissimo contro la Real Sociedad. Baschi che zoppicano a fare punti lontano dal proprio stadio, ma che in casa mostrano una particolare solidità. Blaugrana a cui invece non fa differenza dove si trovino se al Camp Nou o in un qualsiasi stadio spagnolo. La domenica sera, però, si è rivelata nefasta per il Barcellona, soprattutto per un gol annullato per una questione di millimetri a Lewandowski.
I biancoblu mostrano solidità in difesa e rendendosi pericolosi in attacco, fino a quando Becker trova il gol del vantaggio e del definitivo 1-0. Barcellona che rimane a sei punti dal Real Madrid, con i blancos che devono ancora recuperare la partita contro il Valencia. L’Atletico Madrid e Girona sbancano sui campi rispettivamente di Maiorca e Getafe. Decisivi i gol di Alvarez per i colchoneros e di Herrera per i gironistes.
Infine i due unici pareggi della giornata tra Betis e Celta Vigo (2-2) e Valladolid e Athletic Bilbao (1-1). In Betis-Celta Vigo è Rodriguez ad aprire le marcature per i galiziani, ma Vitor Roque trova il pareggio per il Betis. Negli ultimi dieci minuti il Celta Vigo si porta nuovamente in vantaggio con Douvikas, ma Bartra allo scadere troverà il gol del pareggio e del definitivo 2-2.
Nel match tra biancoviola e biancorossi si decide tutto nell’ultimo quarto d’ora. Moro trova il gol del vantaggio del Valladolid, ma Guruzeta troverà la via del pareggio sul finire dei minuti di recupero. Resta da capire quando si potrà giocare Espanyol-Valencia, rimandata a causa dei disastri nella Comunità valenciana. Un anno di Liga da dimenticare per la squadra valenciana.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.