Liga: la settima giornata di Liga spagnola è giunta ieri al termine dopo essere cominciata all’inizio della settimana scorsa 17 settembre. Le prime due giornate si sono aperte con le vittorie del Maiorca per 1-0 contro la Real Sociedad, e dell’Athletic Bilbao sul campo del Leganés per 0-2.
Questa settimana, invece, si è aperta di martedì con il pareggio per 0-0 tra Valencia e Osasuna e le vittorie di Siviglia e Real Madrid rispettivamente contro Real Valladolid e Alavés. A seguire il pareggio a reti inviolate tra Girona e Rayo Vallecano e la vittoria del Barcellona sul Getafe per 1-0, cui fa notizia proprio il solo ed unico gol segnato dai blaugrana. La fine della giornata si chiude cone le vittorie in trasferta del Villarreal e Atletico Madrid contro Espanyol e Celta Vigo e con il pareggio per 1-1 tra Las Palmas e Betis Siviglia.
La settima giornata di Liga porta con sé anche le marcature dei big del campionato spagnolo. Lewandowski e Alvarez segnano l’unico gol della vittoria, mentre Mbappé si unisce nel tabellino dei tre gol del Real. Un grande forse non lo è, ma sicuramente è altrettanto importante. Parliamo di Ayoze Perez il quale ormai ha deciso di prendersi la squadra sulle spalle e marcare il suo nome ogni volta che può. La sua doppietta stende l’Espanyol completando la rimonta dei catalani. Già a quota sei gol e dietro solo al polacco che ha solo un gol di vantaggio.
Campionato spagnolo che ormai sembra essere dominato da una sola squadra nonostante sia ancora settembre: il Barcellona. Real Madrid e Atletico Madrid sono costrette a stare al passo. Squadre, invece, come Athletic Bilbao, Villarreal e la sorpresa Maiorca sono lì per realizzare l’eventuale sorpresa. Se il Celta Vigo si è ripreso abbastanza dall’anno scorso, chi soffrono ancora sono Siviglia e Valencia. In casa del Girona le cessioni di Dovbyk e Savio e i rimpiazzi non all’altezza stanno rendendo la squadra lo spettro dello scorso anno.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.