Sette giorni dopo il pari all’insegna della resilienza in terra portoghese, la Roma ospita il Porto all’Olimpico nel match di ritorno dei playoff per accedere agli ottavi di finale di Europa League. Coperta corta per Claudio Ranieri, che deve rinunciare agli squalificati Saelemaekers e Cristante e all’acciaccato Dovbyk. In luogo dell’ucraino, spazio a Shomurodov al centro dell’attacco, con Dybala e Pellegrini in suo supporto.

Doppietta per Paulo Dybala, che trascina la Roma alla vittoria contro il Porto ai playoff di Europa League. (Fonte: AS Roma).
Al 5’, Pellegrini ci prova di testa su cross di Çelik, spedendo alto. Stessa sorte, quasi dieci minuti più tardi, per un tentativo di Shomurodov, pescato da Angeliño in area. Al 27’, Aghehowa porta in vantaggio il Porto con una gran rovesciata, siglando il suo primo gol nel 2025. Il 20enne spagnolo, infatti, non andava a segno dallo scorso 28 dicembre, quando si rese autore di una doppietta contro il Boavista in campionato.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e porta al pareggio di Dybala, che al 35’ supera Diogo Costa col mancino da pochi passi. Meno di 5’ dopo, la Joya firma la doppietta personale con un sinistro vincente sul primo palo che non lascia scampo ai portoghesi. Al 42’, la Roma va a un passo dal terzo gol, con Diogo Costa che si supera su un colpo di testa di Mancini e N’Dicka che non riesce a sfruttare due occasioni.
In avvio di ripresa, Eustáquio viene espulso per un intervento scomposto a palla lontana su Paredes. Al 55’, Shomurodov sfiora il raddoppio dal limite e cinque minuti dopo va a segno su assist di Dybala, ma in posizione irregolare. A circa 20’ dal fischio finale, Aghehowa colpisce il palo. A chiudere i conti ci pensa Pisilli, che all’83’ finalizza al meglio un cross di Angeliño e fa esplodere di gioia l’Olimpico. In pieno recupero arriva l’autogol di Rensch, che risulta però ininfluente per la Roma. Per la settima volta nelle ultime sette partecipazioni all’Europa League, i giallorossi si qualificano agli ottavi di finale, imponendosi per 3-2.
Fonte foto in evidenza: AS Roma
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
L’Unione Europea sempre più vicina all’emissione dell’euro digitale: avviata fase di sviluppo
Futsal Champions League, Meta Catania che amarezza! Fuori per un giallo
Caparezza: un inno alla libertà con il “disco-fumetto” Orbit Orbit
Futsal Champions League, segui il live-match di Meta Catania-Akaa Futsal