Giornata numero quattro della Ligue 1, torneo che come sempre riserva tante emozioni. Partiamo dalla fine, ossia dal posticipo domenicale giocato dal Psg, in casa del Reims. Il club guidato da Pochettino ha battuto i rivali per due reti a zero, grazie alla doppietta del chiacchieratissimo Mbappè. Il fuoriclasse transalpino ha steso i padroni di casa con una rete per tempo, dimostrando ancora una volta la sua professionalità ed il suo peso enorme nel rettangolo verde. Da evidenziare la seconda panchina consecutiva per Donnarumma, ma soprattutto il debutto ufficiale di Lionel Messi in Ligue 1. Il fenomeno argentino ha disputato mezzora del match vinto dagli uomini di Pochettino, entrando al posto dell’amico Neymar.
https://twitter.com/PSG_inside/status/1432319962400628744
Oltre al match giocato dai rouges et bleus, risaltano le vittorie di alcune big. In primis Lione e Monaco, autori di un inizio torneo complicato. Les gones, forti dei nuovi innesti, hanno vinto di misura sul campo del Nantes grazie al sigillo di Dembele. Un risultato che dona ossigeno agli uomini di Bosz.
https://twitter.com/OL/status/1431526969460633606
Discorso similare per il Monaco, che dopo aver perso il preliminare di Champions contro lo Shakhtar, ha ripreso a vincere grazie a Diop. Il giovane centrocampista francese ha regalato i primi tre punti dell’anno a Kovac, allontanato la zona calda e soprattutto le voci di un possibile esonero del tecnico ex Bayern.
Vittoria che è arrivata anche per il Marsiglia ed il Lille. L’OM, dopo la bagarre di Nizza, ha sconfitto l’ostico St.Etienne per tre reti ad uno. A segno tutti i nuovi arrivi, ossia Gerson, Guendouzi ed Under, dopo il momentaneo pari di Kolodzjejczak. Ottimo avvio per gli uomini di Sampaoli, che si candidano ad antagonista principale del Psg.
https://twitter.com/OM_Officiel/status/1432325229364326404
Per il Lille invece un successo di misura contro il Montpellier, in virtù delle reti di Yazici e David. Una vittoria che potrebbe servire da trampolino di lancio per il prosieguo della stagione dopo un avvio in chiaroscuro.
A sorprendere in questo scorcio di campionato però sono due squadre su tutte: Angers e Nizza.
I primi, grazie alle marcature di Boufal e Cho, hanno regolato il Rennes. Rouges et noir stanchi dalle fatiche di Conference League, mentre i ragazzi di Baticle si confermano squadra rognosa da affrontare e fra le più in forma della Ligue 1.
https://twitter.com/AngersSCO/status/1432000340560424966
Il Nizza invece sta confermando le attese che l’ottima campagna acquisti aveva alimentato. I nizzardi hanno spazzato via il Bordeaux con un perentorio 4-0, con Kluivert e la doppietta di Gouiri nel primo tempo ed il sigillo finale di Thuram a coronare una super prestazione collettiva. Ottimo impatto per Galtier sulla panchina rossonera. Dopo il titolo della passata stagione sulla panchina del Lille non ha patito le pressioni da campione in carica, confermando le attese.
https://twitter.com/ogcnice/status/1431884678584324096
Successo importante anche per lo Strasburgo, che ha battuto il Brest per 3-1, con Prcic e Thomasson a rispondere alla rete ospite iniziale di Cardona. Racing che abbandonano la zona calda, mentre il Brest scivola in penultima posizione. Il club bretone sta cercando di porre rimedio alla situazione di classifica con qualche operazione di mercato, su tutte il prestito di Agoumè dall’Inter.
Infine due pareggi con il medesimo risultato, ossia 2-2. A dividersi la posta Clermont e Metz così come Lens e Lorient. Nel match del Gabriel Montpied di Clermont, i padroni di casa hanno recuperato il doppio svantaggio maturato nella prima mezzora a seguito dei gol di Niane e autorete di Desmane. L’autorete di Niakate ed il pari di Rashani nella ripresa hanno diviso la posta in palio.
Match dai contorni simili quello fra Lens e Lorient. Al vantaggio giallorosso con Clauss hanno risposto gli ospiti con un uno-due terrificante firmato Lauriente e Monconduit. Pari a metà ripresa ad opera di Fofana, che anche in questo inizio di campionato si sta confermando come uno dei migliori interpreti del ruolo della Ligue 1.
https://twitter.com/RCLens/status/1431989824915902466
Ecco i risultati nel dettaglio della 4° giornata:
Nantes-Lione 0-1
Nizza-Bordeaux 4-0
Marsiglia- St.Etienne 3-1
Troyes-Monaco 1-2
Strasburgo-Brest 3-1
Lens-Lorient 2-2
Clermont-Metz 2-2
Angers-Rennes 2-0
Lille-Montpellier 2-1
Reims-Psg 0-2
I migliori della settimana:
Allenatore: Galtier (Nizza)
MVP: Mbappè (Psg)
Giovane: Diop (Monaco)
https://twitter.com/AS_Monaco/status/1431970284060434433
Psg 12 – Angers 10 – Clermont 8 – Nizza, Marsiglia 7 * – Lens 6 – Lorient, Rennes, Lione, Lille 5 – Montpellier, Nantes, Strasburgo, Monaco 4 – Reims, Metz, St.Etienne 3 – Brest, Bordeaux 2 – Troyes 1.
*una partita in meno
Davide Artale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.