Giornata numero trentaquattro de La Liga, con le big che hanno vinto e mantenuto invariate le posizioni in graduatoria. Successi di misura per Atletico Madrid e Barcellona. I colchoneros hanno espugnato il campo dell’Elche per una rete a zero grazie al guizzo di Llorente nella prima frazione. I blaugrana hanno vinto una partita dalle mille emozioni al Mestalla di Valencia. Senza reti il primo tempo, ad inizio ripresa Paulista ha aperto le marcature per i locali. Reazione veemente di Messi, che con una doppietta ha steso i pipistrelli, insieme al sigillo di Griezmann. Inutile la rete finale di Soler.
Continua la sua corsa anche il Real Madrid, che ha battuto non senza fatica l’Osasuna. Due a zero nel finale grazie a Militao e Casemiro, elementi sempre più al centro dei blancos. Restano così racchiuse in due punti le tre big del torneo spagnolo, con i rojiblancos ancora in vetta.
Delude invece il Siviglia. I nervionenses dicono probabilmente addio al sogno di vincere il titolo, cadendo in casa per una rete a zero contro il Bilbao. Decisiva la rete di Inaki Williams al 90′. La vetta adesso dista sei lunghezze, e con tre squadre davanti a quattro turni dal termine, la corsa al titolo è compromessa.
https://twitter.com/Atleti/status/1388531276504784897
Ad aprire le danze erano state nella serata di venerdì Celta Vigo e Levante. Vittoria per i galiziani al Balaidos, con le reti decisive di Mendez e Solari. Olivicos che restano nella parte sinistra, quarto ko di fila per i granota.
Grande vittoria per l’Eibar contro l’Alavès. Gli uomini di Mendilibar hanno schiantato gli ospiti con la tripletta di Kike, e provano a riaprire la lotta salvezza. Per i babazorros sconfitta pesante e classifica deficitaria.
https://twitter.com/SDEibar/status/1388795403873705986
Oltre ai match delle due squadre di Madrid, nella giornata di sabato si sono sfidate Huesca e Real Sociedad. Vittoria pesantissima per gli aragonesi, maturata grazie all’autorete di Elustondo a pochi minuti dal termine. Salvezza distante solo un punto. Per i baschi un ko ininfluente nella lotta all’Europa.
Tre match nella giornata di domenica, oltre al successo del Barcellona sul Valencia. Ad ora di pranzo il pari fra Valladolid e Betis. I pucelanos agganciano l’Alaves, il Betis ottiene il sesto pari consecutivo. Di Garcia e Weissmann le reti dell’incontro.
Successo di misura del Villarreal sul Getafe. A siglare la rete decisiva Pino, che rilancia le quotazioni in zona europea dei sottomarini. Per gli azulones un brutto ko, che li risucchia a ridosso della Segunda Division.
¡Vamos, @UnaiEmery_ ✊! pic.twitter.com/KPbAOZ0ddn
— Villarreal CF (@VillarrealCF) May 3, 2021
Infine il successo esterno del Cadice sul Granada. Il guizzo di Sobrino a fine primo tempo regala un successo che sa di salvezza per i gaditani, con la zona rossa che dista dieci punti a quattro partite dalla fine del campionato. Per i nazaries un ko che allontana irrimediabilmente un piazzamento europeo.
A chiudere la giornata il posticipo del lunedì sera con la sfida tra Siviglia e Athletic Bilbao, con il successo dei leones come descritto inizialmente.
Top undici della 34°giornata:
Allenatore: Diego Simeone (Atletico Madrid)
Modulo: 3-4-2-1
Fernandez (Huesca), Militao (Real Madrid), Casemiro (Real Madrid), Balenziaga (Ath.Bilbao); Trippier (Atletico Madrid) Mendez (Celta Vigo), Llorente (Atletico Madrid), Garcia (Betis Siviglia); Messi (Barcellona), Sobrino (Cadice); Kike (Eibar).
https://twitter.com/FCBarcelona_es/status/1389257211864571906
Ecco i risultati:
Celta Vigo-Levante 2-0
Eibar-Alavès 3-0
Elche-Atletico Madrid 0-1
Huesca-Real Sociedad 1-0
Real Madrid-Osasuna 2-0
Valladolid-Betis 1-1
Villarreal-Getafe 1-0
Granada-Cadice 0-1
Valencia-Barcellona 2-3
Siviglia-Ath.Bilbao 0-1
La classifica aggiornata:
Atletico Madrid 76 – Real Madrid, Barcellona 74 – Siviglia 70 – Real Sociedad 53 – Villarreal 52 – Betis 51 – Granada 45 – Celta Vigo 44 – Ath.Bilbao 45 – Osasuna, Cadice 40 – Levante 38 – Valencia 36 – Getafe 34 – Alavès, Valladolid 31 – Huesca, Elche 30 – Eibar 26.
Davide Artale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.