Erik Botheim è il nuovo attaccante della Salernitana, il quale insieme a Bohinen e Kristoffersen porta a tre i norvegesi presenti nella squadra campana. Botheim arriva a parametro zero dal Krasnodar, squadra russa con la quale aveva firmato un contratto di tre anni. Il contratto, però, è stato sospeso a marzo a causa della guerra scoppiata in Ucraina.
I più attenti si ricorderanno di Botheim per un video apparso qualche anno fa con i Flow Kingz. Il suo gruppo rap composto da lui, ovviamente, ed i suoi amici Erling Håland ed Erik Sandberg, dove cantavano la loro canzone ‘Kygo jo’. Un video che ha spopolato parecchio qualche anno dopo, anche grazie alla fama raggiunta da Håland. Non solo, alcuni lo ricorderanno anche per la doppietta segnata alla Roma nel match terminato 6-1 a favore del Bodø/Glimt.
BIOGRAFIA:
Erik Botheim nasce ad Oslo, in Norvegia, il 10 gennaio del 2000. Fin da giovane è considerato un talento in patria, tanto da poter allenarsi con i pari età del Barcellona all’età di dodici anni. Inizia la sua carriera nel Koll, per poi passare al Lyn ed infine al Rosenborg.
Sia con il Lyn (18 presenze e 4 reti) che con il Rosenborg (19 presenze e 4 reti), Botheim gioca sia in primavera che in prima squadra, per poi passare in prestito allo Stabæk, dove in 15 presenze non troverà mai la via del gol, ma solo due assist.
Un talento che fa fatica a sbocciare, ma nel 2021 arriva la svolta. Il Bodø/Glimt lo acquista e in 46 presenze segna 22 reti e 10 assist. Alla società di Bodø, Botheim darà un grande aiuto a vincere il secondo campionato consecutivo della loro storia.
A gennaio arriverà la chiamata del Krasnodar dal quale si svincolerà, ed in seguito andrà alla Salernitana.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Botheim è un attaccante alto all’incirca 185 cm, classica altezza da prototipo per le prime punte. Possiede una buona tecnica palla al piede che gli consente di temporeggiare e far salire la squadra. La sua abilità nel dribbling è sicuramente nello stretto, dote che gli ha concesso spazio anche sulle fasce. Bravo nella difesa del pallone per evitare la pressione degli avversari.
Botheim è un attaccante generoso che tende anche ad arretrare la sua posizione per poter servire i compagni. Di piede destro, Botheim è un giocatore che nella fase offensiva riesce a creare scompiglio servendosi anche di una buona visione di gioco. Abile nel colpo di testa, in area diventa una minaccia per le difese avversarie.
Sicuramente non è Håland e in Italia avrà bisogno di ambientarsi, ma va a migliorare il reparto tecnico offensivo della squadra salernitana.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.