Colpo a sorpresa dell’Atalanta che si assicura le prestazioni di El Bilal Tourè, giovane attaccante maliano proveniente dall’Almeria. Il giocatore costerà complessivamente circa 30 milioni di euro, tra parte fissa e i bonus, diventando l’acquisto più oneroso della storia del club. Su di lui era forte anche l’interesse dell’Everton, ma il maliano ha preferito il campionato italiano.
https://twitter.com/FabrizioRomano/status/1684675906663583745?s=20
Il classe 2001 proviene da una buona stagione in Spagna dove ha collezionato 21 presenze e 7 reti. Anche i numeri confermano quanto di buono si dice di lui: si tratta di un grande prospetto ma ancora acerbo sotto alcuni punti di vista, in particolare quello tecnico e tattico, dove si lascia guidare maggiormente dall’istinto. Attaccante centrale (predilige anche decentrarsi a sinistra potendo sfruttare la sua corsa, come fatto nel suo recente passato), ha nella corsa e la forza fisica i suoi tratti caratteristici.
Tourè fa proprio al caso del gioco di Gasperini fatto di contropiedi e inserimenti offensivi: il maliano, dall’alto dei suoi 185 cm, è molto forte anche nel colpo di testa (altra caratteristica apprezzata dal tecnico). L’attacco dell’Atalanta potrebbe subire diversi cambiamenti tra cui la possibile partenza di Zapata, la situazione incerta di Muriel o quella di Hojlund: potendo contare sul solo rientro di Cambiaghi, la fase offensiva nerazzurra è in completa definizione.
Oltre ad essere, quindi, l’acquisto più costoso della società orobica, ci si aspetta una grande crescita da Tourè e, come visto in passato per altri giocatori, Bergamo può certamente essere la città giusta per lasciar libero sfogo al talento del maliano, tutto da forgiare sapientemente dalle mani di Gasperini, speranzoso di ritrovarsi l’ennesimo gioiellino grazie all’ottimo scouting del suo club.
Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Union Deportivo Almería il diritto alle prestazioni sportive del calciatore El Bilal Touré.
Nato il 3 ottobre 2001 in Costa d’Avorio, ma di nazionalità maliana, è un attaccante cresciuto nell’Ivoire Académie e nell’Afrique Football Élite. È approdato nel calcio europeo nel 2020 dopo essersi messo in luce nella Coppa delle Nazionali Africane Under 20 che ha vinto da protagonista con il Mali nel 2019 quando era ancora diciassettenne, giocando tutte le partite da titolare e realizzando il rigore decisivo nella semifinale con la Nigeria. Nell’occasione è stato anche inserito nella top 11 della manifestazione dalla CAF.
Viene quindi acquistato dallo Stade Reims nel gennaio 2020 e dopo due partite (con due gol) nella squadra B viene promosso in Prima Squadra. All’esordio in Ligue 1 firma il gol che dà il “la” al successo per 4-1 sul campo dell’Angers. Comincia anche il campionato successivo andando subito a segno all’esordio: nel 2-2 con il Monaco realizza un gol e un assist.
Dopo due stagioni e mezzo in Francia, con all’attivo 9 gol e 5 assist in 69 presenze, nell’estate del 2022 passa all’Almeria, segnando tre gol nelle prime cinque partite di campionato disputate. Chiude la sua prima esperienza nella Liga con 7 gol e 2 assist in 21 presenze, firmando reti importanti come quella dell’1-1 con l’Atletico Madrid e, nello scorso febbraio, quella del successo per 1-0 sui futuri campioni di Spagna del Barcellona.
Diventa presto un punto fermo anche della nazionale del Mali, con cui – dall’esordio nell’ottobre del 2020 – totalizza 15 presenze segnando 5 gol, di cui tre (con due assist) nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa.
Atalanta B.C. rivolge un caloroso benvenuto a El Bilal Traoré, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.
Fonte foto: Gianluca Di Marzio Alex Privitera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nasce a Catania in quel soleggiato Aprile del 1996. Racconti familiari lo ritraggono sin da piccolo con un pallone tra i piedi. Crescere non ha fatto altro che rafforzare quell’amore verso il gioco del calcio e qualsiasi altro sport, con o senza un pallone. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, si dice che tra le sue altre passioni non possano mancare musica, cinema e tecnologia. Particolarmente testardo e deciso, crede sia molto importante saper condividere i propri pensieri. Proprio per questo, da tempo affascinato dal giornalismo sportivo, decide di intraprendere questa avventura con Voci di Città. Un capitolo tutto da scrivere, una nuova sfida da affrontare un passo per volta.