Si scrive Catania–Messina, si legge partita da non sbagliare. Un derby che non ha bisogno di presentazioni e che, a prescindere dalla classifica, è assolutamente vietato fallire per entrambe. Perché, se, da un lato, la formazione messinese deve cercare di uscire dalle sabbie mobili della zona play-out, dall’altro, l’Elefantino deve tornare alla vittoria (che manca da tre giornate) per rilanciarsi in zona play-off e magari sperare ancora nella promozione diretta.
Il Catania, infatti, che ha perso inaspettatamente l’ultima partita casalinga, domenica scorsa contro il Latina, viene dal pareggio esterno di giovedì sera contro la Turris (1-1). Il Messina, invece, arriva da due pesanti sconfitte: una, tennistica, sul campo dell’Avellino per 6-0 e, la seconda, appena tre giorni fa, in casa, contro la Cavese per 1-3. Per questo motivo, tenendo pur conto che “i derby non si giocano ma si vincono”, per entrambe le formazioni vincere avrebbe un sapore doppiamente speciale.
Alla fine, però, il punteggio di 0-0 rappresenta una sorta di fallimento per il Catania che crea ma sciupa. Nella fattispecie, nelle ultime tre partite, l’Elefantino concretizza soli due punti che potrebbero compromettere la rincorsa al primo posto.
Di seguito, le formazioni ufficiali di Catania-Messina.
CATANIA (3-5-2): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Raimo, Luperini, Verna, Carpani, Anastasio; Inglese, Montalto.
A disposizione: Bethers, D’Agata, Gega, Allegra, De Rosa, Forti, Jimenez, Ciniero, D’Andrea, Stoppa.
Allenatore: Domenico Toscano.
MESSINA (3-5-2): Krapikas; Ndir, Manetta, Rizzo; Lia, Garofalo, Frisenna, Pedicilio, Salvo; Petrungaro, Anatriello.
A disposizione: Curtosi, Di Bella, Re, Anzelmo, Petrucci, Mameli, Di Palma, Morleo, Ortisi, Luciani, Cominetti, Adragna, Mamona.
Allenatore: Giacomo Modica.
Sostituti: Ortisi per Ndir (M), Stoppa per Luperini (C), Mamona per Lia (M), Luciani per Anatriello (M), Carpani per Jimenez (C), Morleo per Petrungaro (M), Anzelmo per Frisenna (M)
Ammoniti: Ndir (M), Montalto (C), Jimenez (C)
Espulsione: Salvo (M)
RISULTATO LIVE: 0-0
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!