Scott McTominay è finalmente un giocatore del Napoli. Il centrocampista scozzese che può giocare un po’ ovunque a centrocampo arriva per 30 milioni di euro più eventuali bonus dal Manchester United. Red Devils che, infatti, stanno chiudendo la trattativa con il PSG per Manuel Ugarte. Svolgerà le visite mediche nello stesso giorno del belga Romelu Lukaku. Un calciomercato dei partenopei che sta prendendo sempre più una forma interessante.
Nato a Lancaster, in Inghilterra, nel 1996, Scott McTominay nel 2018 sceglie la Scozia, sua nazione di origine, come rappresentativa nazionale. Da sempre nella primavera del Manchester United, esordisce nel 2017. E da lì non se ne andrà mai, fino ad oggi, quando il Napoli decide proprio di acquistarlo per migliorare il proprio centrocampo. Nonostante il ruolo arretrato e da lavoratore, McTominay ha il vizio del gol.
Con la maglia dei Red Devils, infatti, ha collezionato 29 gol e 8 assist in 255 presenze tra tutte le competizioni, compresi i 19 gol e 4 assist in Premier League. Con la nazionale scozzese non è da meno: 52 presenze e 9 gol. Inoltre data la sua altezza, 193cm, risulta molto abile di testa e quindi un pericolo in area avversaria.
Un centrocampista che porta muscoli, polmoni, quantità, ma anche un po’ di qualità. McTominay è sicuramente uno dei migliori talenti scozzesi sia della sua generazione che di sempre. Porta con sé l’esperienza della Premier League ed il pragmatismo britannico che può fare solo del bene ad una squadra come il Napoli ancora in cerca di sé stessa.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.