Emerson Royal sarà un nuovo calciatore del Milan a partire da questa stagione. Quarto acquisto in questa sessione estiva di calciomercato per i rossoneri dopo Alex Jimenez, Morata e Pavlovic. Il terzino destro brasiliano classe ’99 arriva per una cifra intorno ai 15 milioni di euro, e firmerà un contratto di 4 anni guadagnando 3 milioni netti a stagione.
Il giovane Emerson Royal, il cui vero nome è Emerson Aparecido Leite de Souza Junior, nasce a San Paolo, in Brasile, nel gennaio del 1999. Inizia da giovanissimo la sua carriera calcistica nelle giovanili di varie squadre tra cui Palmeiras, Gremio, Sao Paulo, ed infine Ponte Preta, con cui debutterà in prima squadra nel 2016. Nel 2018 passerà all’Atletico Mineiro, e l’anno dopo giungerà in Europa in prestito al Betis Siviglia. L’anno dopo sarà il Barcellona ad acquistarlo, ma dopo 3 presenze tornerà nuovamente a Siviglia e sempre sponda Betis.
Ad oggi il secondo anno passato in Andalusia resta la migliore stagione del difensore brasiliano. In 77 presenze realizza 5 gol e 10 assist. Numeri che gli varranno le attenzioni del Tottenham che lo acquisteranno per 25 milioni di euro nel 2021 e lo porteranno a Londra.
Terzino destro come già detto in precedenza, Emerson Royal può essere schierato anche come difensore centrale ed esterno tutta fascia sfruttando le sue doti sia offensive che difensive.
Foto: football365.com
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.