Calciomercato – il Real Madrid ha praticamente effettuato uno dei suoi primi acquisti per la prossima stagione: il difensore spagnolo con origini olandesi classe 2005 Dean Huijsen.
L’ex difensore della Juventus, passato al Bournemouth nell’estate del 2024 per una cifra intorno ai 15 milioni di euro, è stato protagonista di un buon campionato con la maglia dei Cherries nonostante il decimo posto. La cifra spesa dal club spagnolo è di 60 milioni di euro, una plusvalenza pazzesca del club inglese, a cui alla Juventus, però, andranno 6 milioni per la futura rivendita. Forse pochi per un giocatore che in prestito alla Roma aveva fatto notare cose interessanti.
Occasione persa per il club di Torino? Chi lo sa. Sta di fatto che quando dopo nemmeno un anno dalla vendita di un giocatore alle sue porte bussa il Real Madrid, forse qualche rimpianto c’è.
Nato ad Amsterdam vent’anni fa, Huijsen, nonostante il ruolo da difensore centrale, sfrutta i suoi centimetri (195) per rendersi pericoloso in area di rigore. Ai tempi con la Roma è andato a segno due volte in 14 presenze, più un assist. Con il Bournemouth 3 gol ed un assist in 34 presenze. Inoltre può vantare anche di un buona tecnica.
Insomma, l’identikit di Huijsen è quello di un difensore centrale moderno. E sappiamo quanto le grandi squadre puntino difensori centrali che sappiano anche buttare dentro la palla.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.