Il Liverpool ha scelto Federico Chiesa e Federico Chiesa ha scelto il Liverpool. Manca solamente l’ufficialità, ma il calciatore italiano è virtualmente un nuovo esterno dei Reds. La società inglese ha trovato l’accordo con la Juventus sulla base di un’operazione da 13 milioni di euro con il figlio d’arte che firmerà un contratto di quattro anni da cinque milioni a stagione.
Lo stesso calciatore classe 1997, nei giorni scorsi, era finito nel mirino del Barcellona ma l’inserimento a sorpresa del Liverpool non ha lasciato dubbi all’ex Fiorentina che ha subito accettato di buon grado il trasferimento in Inghilterra. Decisiva per la conclusione positiva della trattativa, nella serata di ieri martedì 27 agosto, la cena tra il ds della Juventus, Cristiano Giuntoli, e l’agente dell’esterno d’attacco.
Mai entrato nei piani di Thiago Motta che, fin dal suo arrivo in bianconero ha sempre lasciato dichiarazioni chiare in tal senso, Federico Chiesa ha già lasciato l’Italia direzione Liverpool dove lo aspettano Arne Slot e i nuovi compagni di squadra. Queste, le dichiarazioni rilasciate dal classe 1997 ai giornalisti prima della partenza dall’aeroporto di Torino Caselle: “Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura. Volevo salutare i tifosi bianconeri. Grazie per l’affetto per questi anni, vi porterò nel cuore. Mi dispiace lasciare la Juve ma sono felice di questo nuovo capitolo. Io e la mia famiglia non vediamo l’ora”.
La carriera di Chiesa, dunque, ripartirà dal Liverpool e dalla Premier League. Il classe 1997 deve ritrovarsi e, soprattutto, ritrovare il proprio talento (perdutosi nelle ultime stagioni). Nei Reds si giocherà il posto da titolare con Luis Diaz, ma il calciatore italiano deve per prima cosa trovare la migliore versione di se stesso. Ne necessitano sia la formazione allenata da Arne Slot sia la nazionale italiana, nella quale deve ritrovarsi un posto vista la mancata convocazione per gli impegni di settembre. Alla fine, però, una cosa è certa: con l’affetto dei vecchi e nuovi tifosi, in questo nuovo percorso, Federico Chiesa will never walk alone!
Fonte Foto in Evidenza: Fabrizio Romano (X)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato coordinatore sia della redazione sportiva che di quella generale. Allo stesso tempo, al termine di ogni giornata di campionato, cura la rubrica settimanale “Serie A, top&flop” e si occupa di Calciomercato, Tennis e NBA. Inoltre, scrive riguardo anche le breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahimè) guerre passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!