Oramai è ufficiale: Leonardo Bonucci è un nuovo calciatore dell’Union Berlino. Lo comunica il club tedesco tramite i propri canali ufficiali: “L’FC Union Berlin ha ingaggiato il nazionale italiano Leonardo Bonucci, il 36enne si trasferisce allo Stadio Alte Försterei dalla Juventus, con cui è stato campione d’Italia“. Il difensore si trasferisce a parametro zero: percepirà 1,5 milioni di stipendio ed ha incassato 2 milioni di buonuscita dalla Juve.
https://twitter.com/fcunion/status/1697534771726000577?s=20
Leonardo Bonucci (difensore classe 1987) è uno di quei difensori che divide la critica del calcio italiano: la sua carriera prende il largo nella stagione 2009-2010 con il Bari ed attirò l’attenzione della Juventus. In bianconero ha vinto ben 8 scudetti ( 6 consecutivi e altri due di rientro dalla parentesi poco fortunata e tanto chiacchierata al Milan).
Con la Juve colleziona ben 357 presenze e 27 reti ma i numeri non sono la parte più rappresentativa: Bonucci, insieme a Chiellini e Barzagli, ha composto il trio difensivo che ha portato alla conquista di quei scudetti, giocando al centro di quella difesa a 3. Lasciando da parte i pareri discordanti, in particolar modo legati a questi suoi ultimi anni, Bonucci è stato un difensore di livello internazionale, nonostante le sue caratteristiche atipiche: non particolarmente veloce ma dotato di ottima visione di gioco, è stato un gran marcatore che andava a coprire quella tessera mancante in quella difesa e non solo.
Anche in Nazionale ha svolto un ruolo molto importante con le sue 121 presenze e 8 gol: nel 2021 è anche diventato campione europeo insieme al gruppo convocato da Roberto Mancini. Quando si parla di Bonucci sicuramente non si discute di un difensore qualsiasi, ma che inevitabilmente sta affrontando anche un declino fisico che ha portato a questa scelta della società. Una nuova sfida tutta da scoprire per Leo che andrà a giocare anche la Champions League con l’Union Berlino.
Fonte foto: areanapoli.it
Alex Privitera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nasce a Catania in quel soleggiato Aprile del 1996. Racconti familiari lo ritraggono sin da piccolo con un pallone tra i piedi. Crescere non ha fatto altro che rafforzare quell’amore verso il gioco del calcio e qualsiasi altro sport, con o senza un pallone. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, si dice che tra le sue altre passioni non possano mancare musica, cinema e tecnologia. Particolarmente testardo e deciso, crede sia molto importante saper condividere i propri pensieri. Proprio per questo, da tempo affascinato dal giornalismo sportivo, decide di intraprendere questa avventura con Voci di Città. Un capitolo tutto da scrivere, una nuova sfida da affrontare un passo per volta.