Sei le gare della diciannovesima giornata di Premier League in programma oggi. Un turno, quello del Boxing Day, speciale, diverso dagli altri. Oggi, 26 dicembre, è la giornata di Santo Stefano, che nel Regno Unito e in tutti i paesi del Commonwealth rappresenta una festività importantissima dal punto di vista storico e religioso. Il Boxing Day (letteralmente “il giorno della scatola”, ossia dei doni) è il giorno in cui si fanno regali ai poveri e ai meno fortunati. Dalla seconda metà del 1800, il 26 dicembre è anche il giorno in cui si gioca a calcio, rugby e cricket e va in scena anche l’ippica.
https://twitter.com/433/status/1474839555853492226?s=21
Tifosi e appassionati si riuniscono ogni anno per vivere insieme una giornata di sano sport, spettacolo ed emozioni. Tra i Boxing Day più incredibili di sempre, spicca quello del 1963, in cui vennero segnati ben 66 gol in 10 partite della First Division. In quell’occasione, il Fulham vinse 10-1 contro l’Ipswich Town, il Burnley si impose sul Manchester United per 6-1, West Bromwich e Tottenham pareggiarono 4-4, il Blackburn vinse 8-2 sul campo del West Ham e il Chelsea rifilò un 5-1 a domicilio al Blackpool.
Dal 1992, anno di fondazione della Premier League, ad oggi la partita con più gol nel Boxing Day risulta essere Chelsea-Aston Villa del 2007, che si concluse con un pirotecnico 4-4, mentre la squadra ad aver vinto più incontri del Boxing Day è il Manchester United, con 51 successi in 96 partite. Tuttavia, i Red Devils non avranno modo di ritoccare ulteriormente il loro score, in quanto scenderanno in campo domani col Newcastle.
https://twitter.com/premierleague/status/1474932996532846596?s=21
Occhi puntati anche sul bomber del Tottenham Harry Kane, che nel match di oggi contro il Crystal Palace dell’ex leggenda dell’Arsenal Patrick Vieira avrà l’occasione di eguagliare o superare il record di Robbie Fowler, miglior marcatore all-time del Boxing Day con nove reti. Kane è attualmente a quota otto e ha segnato in ognuno dei cinque incontri disputati il 26 dicembre (un gol ogni 54 minuti), stabilendo così la più lunga striscia realizzativa nel Boxing Day della storia della Premier League.
Il centravanti inglese ha vissuto un inizio di stagione tutt’altro che semplice, ma nel recente pareggio col Liverpool si è sbloccato (non segnava dallo scorso 17 ottobre) e non sembra intenzionato a fermarsi proprio nel periodo dell’anno in cui storicamente da il meglio di sé. Del resto, è anche uno dei sei giocatori ad aver segnato una tripletta il 26 dicembre (gli altri cinque sono Thierry Henry, Kevin Phillips, Dimitar Berbatov, Gareth Bale e il già citato Robbie Fowler).
https://twitter.com/livescore/status/1475060068710182913?s=21
Da un record all’altro, Riyad Mahrez è il giocatore con la più alta percentuale di sconfitte nella storia del Boxing Day, ben cinque ko in altrettante gare. L’algerino in forza al Manchester City avrà l’occasione di rifarsi contro il Leicester, il club con cui ha vinto da protagonista il suo primo titolo di Premier League in carriera. I Citizens campioni in carica, attualmente in testa alla classifica del campionato, vanno a caccia della nona vittoria consecutiva: riusciranno a regalare la prima gioia nel Boxing Day a Mahrez?
Il Chelsea, dal canto suo, vuole tornare a vincere nel Boxing Day dopo ben tre anni e due sconfitte consecutive (0-2 a Stamford Bridge col Southampton nel 2019 e 3-1 in casa dell’Arsenal lo scorso anno, l’ultimo successo risulta l’1-2 sul campo del Watford nel 2018, con Sarri in panchina). A cercare di impedirglielo sarà l’Aston Villa, che ha un trend di risultati nel Boxing Day molto simile ai londinesi (46 vittorie in 101 partite e media di 1.57 punti per gara per i Villans, 39 successi in 88 gare e media di 1.6 punti per match per i Blues).
Nonostante il rinvio di tre partite a causa del Covid (Burnley-Everton, Wolverhampton-Watford e Liverpool-Leeds), anche quest’anno la Premier League scenderà in campo nel consueto appuntamento del Boxing Day, con sei gare, di cui ben quattro alle 16. Di seguito il programma della diciannovesima giornata di Premier League nel dettaglio.
16:00 West Ham – Southampton
16:00 Norwich – Arsenal
16:00 Manchester City – Leicester
16:00 Tottenham – Crystal Palace
18:30 Aston Villa – Chelsea
21:00 Newcastle – Manchester United
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: marca.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Nel 2016 consegue il diploma scientifico e in seguito si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”