Dopo ben quattordici stagioni consecutive con la maglia del Real Madrid, Karim Benzema ha deciso di lasciare il club della capitale spagnola a un anno dalla naturale scadenza del suo contratto. 36 anni da compiere il prossimo 19 dicembre, l’attaccante francese sembrava orientato a disputare almeno un’altra stagione alla corte di Carlo Ancelotti, salvo poi decidere di accettare la ricca proposta arrivatagli dall’Arabia Saudita, con l’Al-Ittihad campione in carica che gli ha offerto un biennale da circa 100 milioni di euro l’anno.
Benzema lascia dunque il Real Madrid dopo ben 353 reti in 647 presenze tra tutte le competizioni, che lo rendono il secondo giocatore con più reti nella storia del glorioso club spagnolo – davanti a lui soltanto Cristiano Ronaldo, primatista a quota 450, che attualmente milita proprio in Arabia, all’Al-Nassr – e il quinto per presenze, alle spalle di Raúl (741), Iker Casillas (725), Manuel Sanchís (710) e Sergio Ramos (671). Il classe ‘87, inoltre, ha vinto la bellezza di venticinque trofei in quattordici stagioni in quel di Madrid, tra cui quattro campionati, cinque Champions League, tre Coppe di Spagna, quattro Supercoppe spagnole, quattro Supercoppe europee e cinque Mondiali per club, riuscendo a scrivere importanti pagine di storia del Real Madrid nonostante la presenza di tanti altri campioni di livello assoluto.
https://twitter.com/fabrizioromano/status/1665307019790753792?s=46&t=ybTSNB1LvD5qrPQH8SoY3Q
Lo scorso anno, sotto la guida di Carlo Ancelotti, Benzema ha vissuto la sua miglior stagione in carriera. Una vera e propria seconda giovinezza per il formidabile attaccante nativo di Lione, capace di mettere a referto 44 gol in 46 apparizioni stagionali, laureandosi campione di Spagna e d’Europa da capocannoniere di entrambi i tornei (27 gol in 32 gare in campionato e 15 reti in 12 partite in Champions League). Numeri e prestazioni che gli hanno permesso di vincere il suo primo, meritatissimo Pallone d’oro. A 35 anni, dopo aver conquistato record su record e trofei su trofei per quasi quindici anni, Benzema è pronto per una nuova sfida. Per i blancos è il momento di voltare pagina e salutare un grandissimo protagonista della loro leggendaria storia.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Rare HD Wallpapers
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”