• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Best politik Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
  • Societas Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
  • Trieste Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
  • Green planet Nasce il giardino Alzheimer: demolito un parcheggio per creare un giardino
  • Societas Lotta all’abusivismo: sanzioni per venditori e trasportatori irregolari
  • Calcio Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 25esima di Serie A
  • Calcio Serie A: grandi occasioni casalinghe per Milan e Juve, l’Inter va a Parma
  • Calcio La Liga: Atletico Madrid e Barcellona sul pezzo, rallenta il Real
  • Attualità Covid, restano operativi i controlli per chi arriva in Sicilia
  • Attualità Canicattì, arrestati dalla polizia due “geni” della truffa
Serie A Basket: Reggio e Varese imbattute nel ritorno, si rialza Torino
13 Febbraio 2018
BasketVoci di Sport

Serie A Basket: Reggio e Varese imbattute nel ritorno, si rialza Torino

Home » Voci di Sport » Basket » Serie A Basket: Reggio e Varese imbattute nel ritorno, si rialza Torino
2 minuti (tempo di lettura)

I risultati non mentono: sono la Reggiana di coach Menetti e la Pallacanestro Varese di coach Caja le vere sorprese finora del girone di ritorno del campionato di Serie A di basket. Distogliendo infatti lo sguardo dal gruppetto di testa, è lampante come le due compagini accomunate dagli stessi colori sociali, il bianco e il rosso, si stiano guadagnando le luci della ribalta risalendo la china a suon di vittorie.

Con i successi ottenuti domenica entrambe le formazioni hanno portato il loro record nel girone di ritorno a quattro vittorie e nessuna sconfitta, un risultato sorprendente che ha immediatamente proiettato l’ultima (Varese) e la quint’ultima (Reggio Emilia) del girone di andata a ridosso delle prime otto posizioni della classifica che valgono la postseason.

Nei rispettivi percorsi di risalita dai bassifondi della graduatoria tutte e due hanno fatto scalpi più e meno importanti. La Grissin Bon per esempio, che aveva iniziato la propria striscia positiva battendo la Sidigas Avellino, domenica ha avuto la meglio per 81-70 su una Capo d’Orlando sempre più in crisi di risultati e fiducia, affossata nel finale dal cinismo di Della Valle, autore di tre triple di fila nell’ultimo minuto e cinquanta secondi che hanno messo definitivamente la parola fine alle speranze siciliane di uscire da un tunnel ad oggi pare davvero molto profondo (ottava sconfitta di fila).

twitter.com/PallacReggiana/status/962759818779021312

Varese invece, dopo Milano e Venezia, ha portato a casa l’ennesima vittoria contro una delle capoliste imponendosi con autorevolezza (100-72) e in maniera convincente al termine di un match dominato collettivamente sotto tutti i punti di vista fin dal primo quarto. Prova ne è il dominio in quasi tutte le voci statistiche (percentuali al tiro, rimbalzi, assist, stoppate) di una Openjobmetis che ha visto come principale finalizzatore di questa supremazia Aleksa Avramovic, capace con le sue 29 marcature (career high in Serie A) di far fronte anche all’assenza di Wells.

#VenVar ✅#VarMil ✅#CanVar ✅#VarBre ✅ pic.twitter.com/DaXhBs6LpY

— Pallacanestro Varese (@PallVarese) February 11, 2018

Il pesante ko (il secondo consecutivo) porta così Brescia ad abbandonare il terzetto di testa composto dalle solite note Avellino, Venezia e Milano. Tra le tre, nell’ultimo weekend, a faticare di meno per confermarsi al vertice è stata sicuramente la formazione campana alla quale, sfruttando il maggior tonnellaggio sotto canestro di Fesenko e Ndiaye e la precisione di Scrubb quando contava, è bastato poco più di un quarto per archiviare la pratica contro un’arrendevole Pistoia (101-71 lo score finale).

Vita decisamente più complicata l’hanno avuta la Reyer e l’EA7. La prima è riuscita ad uscire con i due punti in tasca da un campo difficile come quello di Cremona dove la Vanoli ha avuto addirittura il tiro per vincere per la partita sbagliato da Diener. Gli amaranto devono ringraziare la maggiore presenza avuta dai propri lunghi sotto i tabelloni per tutto il match (Peric 18 punti e 7 rimbalzi, Watt 17 punti e 4 rimbalzi) e la freddezza di Haynes e Johnson dalla lunetta nei tiri liberi fondamentali per strappare il successo esterno, obiettivo questo centrato anche dall’altra coinquilina al primo posto ovvero l’Olimpia Milano.

twitter.com/REYER1872/status/962746937236688896

Quest’ultima ha avuto bisogno di un quarto intero e di una pesante sfuriata da parte del proprio allenatore per svegliarsi dal torpore e cominciare a giocare con intensità e determinazione, componenti fondamentali poi per avere la meglio su una Happy Casa Brindisi per niente rassegnata che ha avuto nel sempre più incisivo Mesicek (17 punti per lui) e nel debuttante Lydeka (15 punti senza errori al tiro) i principali sbocchi della propria manovra offensiva. Fatale le è stato il terzo quarto (7-20) dove gli ospiti hanno stretto le maglie in difesa e con Theodore e Abass hanno iniziato a scavare il solco diventato decisivo successivamente nell’ultimo quarto sotto la spinta dell’MVP Micov (17 punti totali per lui di cui 7 negli ultimi 10 minuti) nell’ultimo periodo.

Si arriva in questo modo alla pausa per la Final Eight di Coppa Italia, che andranno in scena il prossimo weekend a Firenze, manifestazione che obbligherà il campionato a fermarsi fino al 3 marzo. Nel frattempo il basket italiano non si arresterà anzi, nelle gare secche al Mandela Forum le sorprese non dovrebbero mancare, visto il differente stato di forma di alcune squadre rispetto a quello mostrato al termine del girone d’andata: vediamo se sarà una delle attuali prime tre della nostra lega a conquistare, da favorite sulla carta, la coccarda tricolore destinata alla vincitrice del trofeo.

Federico Guido

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Covid, restano operativi i controlli per chi arriva in Sicilia - 02/03/2021
  • Canicattì, arrestati dalla polizia due “geni” della truffa - 02/03/2021
  • Coltiva oltre cinquecento piante di marijuana per un totale di 100kg. Arrestato - 02/03/2021
  • Emilia Romagna, controlli della polizia nelle stazioni ferroviarie - 02/03/2021
  • Catania, nella nottata uomo danneggia macchine senza alcun motivo - 01/03/2021
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Visualizzazioni: 1.570
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


   ← precedente
successivo →   
  • Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
    2 Marzo
    Best politikInternaSocietas
  • Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    2 Marzo
    SocietasCittàMilano
  • Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
    2 Marzo
    TriesteSocietasAttualitàCittà
  • Nasce il giardino Alzheimer: demolito un parcheggio per creare un giardino Nasce il giardino Alzheimer: demolito un parcheggio per creare un giardino
    2 Marzo
    Green planetAttualitàCittàParma
  • Lotta all’abusivismo: sanzioni per venditori e trasportatori irregolari Lotta all’abusivismo: sanzioni per venditori e trasportatori irregolari
    2 Marzo
    SocietasAttualitàCittàTorino
  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 25esima di Serie A Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 25esima di Serie A
    2 Marzo
    CalcioSerie AVoci di Sport



  • Serie A: grandi occasioni casalinghe per Milan e Juve, l’Inter va a Parma

    Serie A: grandi occasioni casalinghe per Milan e Juve, l’Inter va a Parma

    CalcioSerie AVoci di Sport


  • Serie A, top & flop: Lukaku on fire, riparte il Milan, male la Lazio e Demiral

    Serie A, top & flop: Lukaku on fire, riparte il Milan, male la Lazio e Demiral

    CalcioSerie AVoci di Sport


  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 24esima di Serie A

    Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 24esima di Serie A

    Serie AVoci di Sport

Cerca fra i nostri articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
    Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
    2 Marzo 2021
  • Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    2 Marzo 2021

Video

Città

  • Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    2 Marzo 2021
  • Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
    Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
    2 Marzo 2021

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it