• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
NBA, Rose sorprende tutti: ufficiale il ritiro dell’ex Bulls
26 Settembre 2024
Basket

NBA, Rose sorprende tutti: ufficiale il ritiro dell’ex Bulls

Home » Voci di Sport » Basket » NBA, Rose sorprende tutti: ufficiale il ritiro dell’ex Bulls

Pochi giorni dopo aver chiesto il buyout ai Memphis Grizzlies, che lo avevano sotto contratto fino al 2025 a poco più di 3 milioni di dollari annui, Derrick Rose ha annunciato ufficialmente l’intenzione di ritirarsi dall’NBA e dal basket giocato. Il nativo di Chicago aveva già dato un indizio in tal senso con un video pubblicato sul proprio account Instagram. Al filmato ha fatto un seguito un post che ha dissipato ogni dubbio, confermando quello che in molti sospettavano. Una notizia che ha scosso tanti appassionati di basket e fan di Rose.

36 anni da compiere il 4 ottobre, Rose ha disputato 15 stagioni in NBA, facendo registrare medie di 17.4 punti, 3.2 rimbalzi e 5.2 assist col 46% dal campo in 723 partite. Selezionato con la prima scelta assoluta al Draft 2008 dai Chicago Bulls, franchigia della sua città natale, al suo terzo anno nella lega Rose diventa il più giovane MVP di sempre. Per lui 25 punti, 4.1 rimbalzi, 7.7 assist e una palla recuperata di media nell’anno in cui i Bulls tornano a giocare le Finali di Conference, cosa che non avveniva dal 1998, anno dell’ultimo titolo vinto con Michael Jordan, Scottie Pippen e Dennis Rodman in campo e Phil Jackson in panchina.

Rose

Derrick Rose col premio di MVP vinto a soli 22 anni nel 2011, battendo la concorrenza di Dwight Howard e LeBron James. (Fonte: ESPN).

Rose saluta Memphis e si ritira dopo 15 anni

Nel 2012, in occasione di gara-1 del primo turno dei playoff contro i Philadelphia Sixers, Rose si procura la rottura del legamento crociato anteriore. Da quel momento, il classe ‘88 non sarà più lo stesso e girovagherà per la lega senza mai riuscire a brillare come in quel quadriennio ai Bulls. Nel 2016-2017 milita tra le file dei New York Knicks al fianco di Carmelo Anthony, l’anno dopo è ai Cleveland Cavaliers con LeBron James. Nel 2018 si accasa ai Minnesota Timberwolves, dove ritrova il suo ex coach a Chicago Tom Thibodeau.

In quel di Minneapolis, si rende autore del suo career-high di punti in una singola partita in carriera, segnando ben 50 punti nella vittoria per 128-125 contro gli Utah Jazz nella notte di Halloween. Dopo un biennio ai Detroit Pistons (2019-2021), Rose ritrova Thibodeau ai New York Knicks (2021-2023) e chiude la sua carriera ai Memphis Grizzlies, con cui è sceso in campo in 24 gare lo scorso anno. Nella città del Tennessee aveva disputato un anno al college. Oltre al già citato premio di MVP, nel corso della sua carriera in NBA Rose è stato convocato tre volte all’All-Star Game (2010, 2011, 2012) e ha vinto il premio di Rookie of the Year nel 2009.

Fonte foto in evidenza: PlanetaNBA 

Dennis Izzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Dennis Izzo

About Dennis Izzo

Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.

“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”

  • NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega - 12/01/2026
  • Migliori aziende di forniture per l’assistenza al paziente in Europa: classifica dei 6 brand più riconosciuti nel settore - 08/01/2026
  • NBA: il super impatto di Edgecombe e la rinascita dei Sixers - 05/01/2026
  • NBA Christmas Day: gli Spurs battono (ancora) OKC, Jokić show - 26/12/2025
  • NBA Cup: festa Knicks a Las Vegas, nulla da fare per gli Spurs - 17/12/2025
   ← precedente
successivo →   
  • NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega
    12 Gennaio
    Basket
  • Il ‘Massimino’ erutta, festa ai piedi dell’Etna: il Catania vince e ritorna in vetta Il ‘Massimino’ erutta, festa ai piedi dell’Etna: il Catania vince e ritorna in vetta
    12 Gennaio
    Calcio
  • Serie C, Di Gennaro e Caturano stendono la Cavese: il Catania vince 2-0 Serie C, Di Gennaro e Caturano stendono la Cavese: il Catania vince 2-0
    11 Gennaio
    Calcio
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno
    10 Gennaio
    Fashion
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania
    8 Gennaio
    Catania
  • Il coro della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia” di Zafferana protagonista di “Un Natale di musica, danza e cuore” nel Santuario Madonna del Carmine a Catania Il coro della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia” di Zafferana protagonista di “Un Natale di musica, danza e cuore” nel Santuario Madonna del Carmine a Catania
    8 Gennaio
    Catania
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC